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LINGUA RUSSA I,II,III

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studenti
Antonella Cavazza

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire a studenti principianti i primi rudimenti del sistema fonetico e fonologico del russo. Lo studio delle peculiarità fonetiche e fonologiche del russo moderno sarà inserito in un quadro geo-sociolinguistico essenziale della Russia odierna, arricchito da alcune informazioni di carattere storico sulle origini dell'alfabeto cirillico e delle lingue slave. Il corso sarà integrato da lezioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. (Per il II-III anno vd. CL4)

Programma

L'alfabeto cirillico: i suoni e i grafemi
I. Fonetica e fonologia
Le vocali e le consonanti russe
Classificazione delle vocali
La riduzione vocalica
Classificazione delle consonanti
Consonanti palatalizzate e non
Consonanti sonore e sorde
Desonorizzazione delle consonanti
Sonorizzazione delle consonanti
Consonanti occlusive
Consonanti fricative
Consonanti affricate
Traslitterazione scientifica e commerciale
Definizione di fonema
II. Quadro geo-sociolinguistico della Russia odierna
La Federazione russa: profilo politico-amministrativo essenziale
I popoli e le lingue all'interno della Federazione russa
La lingua russa nazionale
La lingua letteraria russa
Rapporto fra lingua letteraria, dialetti e lingua popolare nel XX-XXI sec. (Per il II-III anno vd. CL4)

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, esercitazioni pratiche.

Obblighi

Frequenza delle lezioni.

Testi di studio

Frequentanti:
Kasatkin L., Krysin L., Zhivov V., *Il russo*, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, La Nuova Italia editrice, Scandicci (Firenze), 1995, pp. 3-13; 72-97; 247-249; 253-257.
Jakobson R., *Fonologia* in *Autoritratto di un linguista*, a cura di L. Stegagno Picchio, Il Mulino, Bologna, 1987, pp. 31-66.
Jakobson R., *Percorsi e crocevia nello slavo antico* in *Autoritratto di un linguista*, a cura di L. Stegagno Picchio, Il Mulino, Bologna, 1987, pp. 245-258.
Uspenskij, B., Storia della lingua letteraria russa, Il Mulino, Bologna, 1993, pp. 11-28; 37-87.
Per le esercitazioni linguistiche: i testi, adottati nei singoli corsi, verranno comunicati dai collaboratori ed esperti linguistici all'inizio dell'anno accademico. (Per il II-III anno vd. CL4)

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale. (Per il II-III anno vd. CL4)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Beloshapkova, V.A., Sovremennyj russkij jazyk, Azbukovnik, Moskva, 1999, pp. 5-99.
Chaburgaev, G.A., Staroslavjanskij jazyk, Prosveshchenie, Moskva 1986, pp. 5-44.
Calendario atlante De Agostini 2006, Novara 2005, pp. 897-908.
Jakobson, R., Fonologia in Autoritratto di un linguista, Il Mulino, Bologna, 1987, pp. 31-66; 245-255.
Osimo, B., Manuale del traduttore, Hoepli, Milano, [1998], pp. 95-97.
Uspenskij, B.A., Kratkij ocherk istorii russkogo literaturnogo jazyka (XI-XIX vv.), Gnozis, Moskva, 1994, pp. 3-53. / Storia della lingua letteraria russa, Il Mulino, Bologna, 1993, pp. 11-28; 37-87 .

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale per i nuovi corsi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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