LINGUA RUSSA I,II,III
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonella Cavazza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire a studenti principianti i primi rudimenti del sistema fonetico e fonologico del russo. Lo studio delle peculiarità fonetiche e fonologiche del russo moderno sarà inserito in un quadro geo-sociolinguistico essenziale della Russia odierna, arricchito da alcune informazioni di carattere storico sulle origini dell'alfabeto cirillico e delle lingue slave. Il corso sarà integrato da lezioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. (Per il II-III anno vd. CL4)
Programma
L'alfabeto cirillico: i suoni e i grafemi
I. Fonetica e fonologia
Le vocali e le consonanti russe
Classificazione delle vocali
La riduzione vocalica
Classificazione delle consonanti
Consonanti palatalizzate e non
Consonanti sonore e sorde
Desonorizzazione delle consonanti
Sonorizzazione delle consonanti
Consonanti occlusive
Consonanti fricative
Consonanti affricate
Traslitterazione scientifica e commerciale
Definizione di fonema
II. Quadro geo-sociolinguistico della Russia odierna
La Federazione russa: profilo politico-amministrativo essenziale
I popoli e le lingue all'interno della Federazione russa
La lingua russa nazionale
La lingua letteraria russa
Rapporto fra lingua letteraria, dialetti e lingua popolare nel XX-XXI sec. (Per il II-III anno vd. CL4)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, esercitazioni pratiche.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni.
- Testi di studio
Frequentanti:
Kasatkin L., Krysin L., Zhivov V., *Il russo*, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, La Nuova Italia editrice, Scandicci (Firenze), 1995, pp. 3-13; 72-97; 247-249; 253-257.
Jakobson R., *Fonologia* in *Autoritratto di un linguista*, a cura di L. Stegagno Picchio, Il Mulino, Bologna, 1987, pp. 31-66.
Jakobson R., *Percorsi e crocevia nello slavo antico* in *Autoritratto di un linguista*, a cura di L. Stegagno Picchio, Il Mulino, Bologna, 1987, pp. 245-258.
Uspenskij, B., Storia della lingua letteraria russa, Il Mulino, Bologna, 1993, pp. 11-28; 37-87.
Per le esercitazioni linguistiche: i testi, adottati nei singoli corsi, verranno comunicati dai collaboratori ed esperti linguistici all'inizio dell'anno accademico. (Per il II-III anno vd. CL4)
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale. (Per il II-III anno vd. CL4)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Beloshapkova, V.A., Sovremennyj russkij jazyk, Azbukovnik, Moskva, 1999, pp. 5-99.
Chaburgaev, G.A., Staroslavjanskij jazyk, Prosveshchenie, Moskva 1986, pp. 5-44.
Calendario atlante De Agostini 2006, Novara 2005, pp. 897-908.
Jakobson, R., Fonologia in Autoritratto di un linguista, Il Mulino, Bologna, 1987, pp. 31-66; 245-255.
Osimo, B., Manuale del traduttore, Hoepli, Milano, [1998], pp. 95-97.
Uspenskij, B.A., Kratkij ocherk istorii russkogo literaturnogo jazyka (XI-XIX vv.), Gnozis, Moskva, 1994, pp. 3-53. / Storia della lingua letteraria russa, Il Mulino, Bologna, 1993, pp. 11-28; 37-87 .
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale per i nuovi corsi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
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