TEORIA E PRATICHE DELL'IMMAGINARIO AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Laura Gemini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
A partire dalla definizione dell'immaginario collettivo come patrimonio simbolico a disposizione della comunicazione e come comunicazione per immagini, il corso si propone di fornire i fondamenti teorici e metodologici dell'analisi dell'immaginario contemporaneo e delle forme che assume in particolare nei prodotti mediali, spettacolari, artistici.
Gli obiettivi formativi si sostanziano nell'osservare e nello sperimentare - attraverso gli interventi seminariali e l'attività di workshop appositamente organizzata nell'ambito delle lezioni - il carattere meta-territoriale e diffuso nei territori mediali dell'immaginario collettivo contemporaneo con particolare riferimento all'analisi delle performance culturali e artistiche.
Programma
1. Fondamenti di teoria dell'immaginario.
2. Simbolo, mito, bacino semantico e tragitto antropologico: l'immaginario fra piano individuale e piano sociale/collettivo.
3. Drammi sociali, teoria della performance e funzioni dell'immaginario.
3. L'immaginario come comunicazione per immagini: il paradosso iconoclastico dell'Occidente.
3. Immaginario e rappresentazioni collettive della modernità: lo spirito del tempo.
4. Le performance culturali artistiche contemporanee come luoghi di osservazione del sociale.
6. Workshop laboratoriale: lavoro in classe dedicato all'analisi di un prodotto culturale come nodo di una rete di flussi comunicativi di cui è possibile ricostruire una mappatura visiva.
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento e workshop laboratoriale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento e workshop laboratoriale.
- Obblighi
Partecipazione alle lezioni secondo le indicazioni del corso di laurea. Gli studenti sono tenuti a partecipare ai seminari di approfondimento e all'attività laboratoriale con produzione di un lavoro finale.
- Testi di studio
- Durand G., L'immaginario. Scienza e filosofia dell'immagine, Red, Como, 1996
- Grassi V., Introduzione alla sociologia dell'immaginario. Per una comprensione della vita quotidinana, Guerini Scientifica, Milano, 2006
- Morin E., Lo spirito del tempo, Meltemi, Roma, 2002
- Gemini L., L'incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche, FrancoAngeli, Milano, 2003
- Forster K.W., Mazzucco K., Intorduzione ad Aby Warburg e all'Atlante della memoria, Bruno Mondadori, Milano, 2002
- AA.VV., Materiale indicato a lezione, 2009-2010.
- Modalità di
accertamento Studio dei testi indicati e presentazione del lavoro prodotto nel workshop.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
-
- Durand G., L'immaginario. Scienza e filosofia dell'immagine, Red, Como, 1996
- Grassi V., Introduzione alla sociologia dell'immaginario. Per una comprensione della vita quotidinana, Guerini Scientifica, Milano, 2006
- Morin E., Lo spirito del tempo, Meltemi, Roma, 2002
- Gemini L., L'incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche, FrancoAngeli, Milano, 2003
- Forster K.W., Mazzucco K., Intorduzione ad Aby Warburg e all'Atlante della memoria, Bruno Mondadori, Milano, 2002
- AA.VV., Materiale indicato a lezione, 2009-2010.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |