SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Stefano Azzarà |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di indagare i fondamenti e i caratteri della svolta culturale postmoderna in relazione con le grandi trasformazioni sociali e politiche intervenute nel mondo occidentale a partire dagli anni Settanta. Il riferimento alle interpretazioni del pensiero di Nietzsche sarà utile per comprendere i mutamenti ideologici nell'ambito dei ceti intellettuali. Un'analisi del caso Urbino - e di quello di altre città - servirà per capire come la svolta postmodernista incida concretamente sulla vita quotidiana e sulle dinamiche relazionali nel mondo contemporaneo.
Programma
1) Cultura, natura e processi culturali.
2) Trasformazioni sociali e dinamiche culturali.
3) Modernità e progetto di emancipazione umana.
4) La svolta postmodernista.
5) Il postmodernismo, Nietzsche e la sinistra culturale.
6) Urbino come scenario postmoderno?
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Sociologia dei processi culturali lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
1) Jan Rehmann, I nietzscheani di sinistra. Deleuze, Foucault e il postmodernismo: una decostruzione, a cura di Stefano G. Azzarà, Odradek, Roma 2009
2) Stefano G. Azzarà, Politica progetto piano. Livio Sichirollo e Giancarlo De Carlo a Urbino 1963-1991, Cattedrale, Ancona 2009-07-06
3) Friedrich Nietzsche, Genealogia della morale, Adelphi, Milano.
(Questa indicazione va considerata provvisoria: eventuali modifiche saranno annunciate a lezione)
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/07/2009 |