LINGUISTICA GENERALE - MODULO I
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Caterina Donati | contattare il docente per e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti un'introduzione alle premesse teoriche dello studio del linguaggio e ai modelli, i metodi e i risultati della ricerca recente nella sintassi delle lingue naturali, prendendo come punto di partenza una riflessione critica sulla nostra conoscenza dell'italiano.
Programma
1. INTRODUZIONE 1.1. Che cos'è il linguaggio? Problemi di definizione 1.2. Un modello 2. LA SINTASSI 2.1. Frase, enunciato e proposizione 2.2. Giudizi di grammaticalità, di accettabilità, di correttezza 2.3. Le parole e i tratti 2.4. tratti categoriali: le parti del discorso 2.5. altri tratti: i costituenti 3. I RISULTATI 3.1. Merge: la rappresentazione della struttura 3.2. La cartografia della frase 3.3. Move 3.4. Conclusioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni scritte.
- Obblighi
Gli studenti iscritti come frequentanti sono tenuti a frequentare almeno 2/3 delle lezioni.
- Testi di studio
Donati, C., Sintassi elementare, Roma, Carocci, 2002. Napoli, D.J. e M. Nespor, L'animale parlante, Roma, Carocci, 2004.
- Modalità di
accertamento L'esame sarà scritto e sarà costituito da dieci domande aperte e/o esercizi su argomenti affrontati a lezione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare un testo aggiuntivo, come indicato sotto.
- Testi di studio
Baker, M., Gli atomi del linguaggio, Milano, Hoepli, 2005.
- Modalità di
accertamento L'esame sarà scritto e sarà costituito da dieci domande aperte e/o esercizi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
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