Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUISTICA GENERALE - MODULO II

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studenti
Caterina Donati contattare il docente tramite e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il bilinguismo è sempre più diffuso in tutto il mondo. Il corso affronterà la definizione del fenomeno dal punto di vista sociolinguistico, psicolinguistico e linguistico-formale, andando in particolare ad indagare su cosa questa condizione ci possa insegnare sul funzionamento della grammatica in generale. /p>

Programma

1. INTRODUZIONE 1.1 Tipi di bilinguismo 1. 2. L'acquisione monolingue e quella bilingue 1.3. Una o due grammatiche? 1.4. Evidenze neurologiche 2. IL FENOMENO DEL CODE MIXING 2.1. Tipologia 2.2. Alcune possibili restrizioni 2.3. Due modelli a confronto 2.4. Alcuni dati 2.5. Indici di domanza 3. LA SIMULTANEITA': BIMODALITA' E BILINGUISMO A CONFRONTO 3.1. Il genere nei DP misti 3.2. Altri fattori di simultaneità 3.3. I bambini bimodali 3.4. Il code blending 3.5. Tipologia di blending 4. CONCUSIONE

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, esercitazioni scritte

Obblighi

Gli studenti iscritti al corso come frequentanti sono tenuti a frequentare almeno 2/3 delle lezioni.

Testi di studio

Pieter Muysken, Bilingual Speech. A typology of code-mixing, Cambridge, Cambridge University Press, 2000. Altri testi verranno distribuiti a lezione.

Modalità di
accertamento

esame scritto costituito di domande aperte e breve analisi di un campione di produzione bilingue.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente almeno due mesi prima dell'esame.

Modalità di
accertamento

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente almeno due mesi prima dell'esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top