LINGUISTICA GENERALE - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Caterina Donati | contattare il docente tramite e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il bilinguismo è sempre più diffuso in tutto il mondo. Il corso affronterà la definizione del fenomeno dal punto di vista sociolinguistico, psicolinguistico e linguistico-formale, andando in particolare ad indagare su cosa questa condizione ci possa insegnare sul funzionamento della grammatica in generale. /p>
Programma
1. INTRODUZIONE 1.1 Tipi di bilinguismo 1. 2. L'acquisione monolingue e quella bilingue 1.3. Una o due grammatiche? 1.4. Evidenze neurologiche 2. IL FENOMENO DEL CODE MIXING 2.1. Tipologia 2.2. Alcune possibili restrizioni 2.3. Due modelli a confronto 2.4. Alcuni dati 2.5. Indici di domanza 3. LA SIMULTANEITA': BIMODALITA' E BILINGUISMO A CONFRONTO 3.1. Il genere nei DP misti 3.2. Altri fattori di simultaneità 3.3. I bambini bimodali 3.4. Il code blending 3.5. Tipologia di blending 4. CONCUSIONE
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, esercitazioni scritte
- Obblighi
Gli studenti iscritti al corso come frequentanti sono tenuti a frequentare almeno 2/3 delle lezioni.
- Testi di studio
Pieter Muysken, Bilingual Speech. A typology of code-mixing, Cambridge, Cambridge University Press, 2000. Altri testi verranno distribuiti a lezione.
- Modalità di
accertamento esame scritto costituito di domande aperte e breve analisi di un campione di produzione bilingue.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente almeno due mesi prima dell'esame.
- Modalità di
accertamento Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente almeno due mesi prima dell'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |