Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studenti
Lucio Cottini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di contribuire all’analisi delle problematiche collegate alla presenza del deficit nello sviluppo della persona e nel suo processo di apprendimento, muovendo su tre direttrici principali: - l’analisi dello sviluppo psicologico del soggetto disabile, considerando sia la dotazione genetica di base, che i diversi contesti di vita; - il riferimento alle teorie e alle esperienze scientifiche e sperimentali, le quali hanno permesso di delineare i principi di base per l’aiuto ai processi di apprendimento in soggetti con disabilità (soprattutto di tipo mentale); - l’attenzione alle abilità personali e relazionali, necessarie all’educatore per interagire adeguatamente con allievi disabili. Tutto ciò allo scopo di ancorare gli interventi educativi, riabilitativi e socio-assistenziali da un lato a saldi parametri teorici e sperimentali e dall’altro alla qualità della relazione e alla considerazione del contesto di vita.

Programma

Parte generale. Deficit, sviluppo ed apprendimento - Definizioni e classificazioni di salute e disabilità. - Le diverse tipologie di deficit: mentale, motorio, sensoriale, l’autismo. - Linee fondamentali dello sviluppo cognitivo ed affettivo-emotivo. - I fattori di rischio nello sviluppo. - I deficit nell’apprendimento delle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo. - I contesti di vita del soggetto disabile: famiglia, scuola, lavoro, comunità. Parte monografica. L’intervento educativo e riabilitativo - I principi della diagnosi funzionale. - Gli strumenti diagnostici e valutativi di tipo psicologico. - Linee di intervento con bambini con disabilità mentale. - Linee di intervento con bambini autistici. - Linee di intervento educativo e riabilitativo sui problemi di apprendimento.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; gruppi di lavoro; tesine di approfondimento

Testi di studio

Cottini L. “Bambini, adulti, anziani e ritardo mentale” Vannini Brescia 2002. Cottini L., “Che cos’è l’autismo infantile”, Carocci, Roma 2002.

Modalità di
accertamento

Prove scritte di verifica in itinere. Esame orale conclusivo.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2007


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top