PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lucio Cottini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di contribuire all’analisi delle problematiche collegate alla presenza del deficit nello sviluppo della persona e nel suo processo di apprendimento, muovendo su tre direttrici principali: - l’analisi dello sviluppo psicologico del soggetto disabile, considerando sia la dotazione genetica di base, che i diversi contesti di vita; - il riferimento alle teorie e alle esperienze scientifiche e sperimentali, le quali hanno permesso di delineare i principi di base per l’aiuto ai processi di apprendimento in soggetti con disabilità (soprattutto di tipo mentale); - l’attenzione alle abilità personali e relazionali, necessarie all’educatore per interagire adeguatamente con allievi disabili. Tutto ciò allo scopo di ancorare gli interventi educativi, riabilitativi e socio-assistenziali da un lato a saldi parametri teorici e sperimentali e dall’altro alla qualità della relazione e alla considerazione del contesto di vita.
Programma
Parte generale. Deficit, sviluppo ed apprendimento - Definizioni e classificazioni della disabilità (ICD-10, DSM IV, ICF). - Le diverse tipologie di deficit: mentale, motorio, sensoriale, l’autismo. - Linee fondamentali dello sviluppo cognitivo ed affettivo-emotivo. - I fattori di rischio nello sviluppo. - I disturbi nel comportamento e nella relazione. - I deficit nell’apprendimento delle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo. - I contesti di vita del soggetto disabile: famiglia, scuola, lavoro, comunità. Parte monografica. L’intervento educativo e riabilitativo - I principi della diagnosi funzionale. - Gli strumenti diagnostici e valutativi di tipo psicologico. - Linee di intervento con bambini con disabilità mentale. - Linee di intervento con bambini autistici. - Linee di intervento educativo e riabilitativo sui problemi di apprendimento. - Linee di intervento educativo e riabilitativo sui problemi di comportamento. - La gestione dello stress e dell’aggressività da parte degli educatori. - Il burn-out negli educatori che interagiscono con la disabilità.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; gruppi di lavoro; tesine di approfondimento
- Testi di studio
Cottini L. “Bambini, adulti, anziani e ritardo mentale” Vannini Brescia 2002. Cottini L., “Che cos’è l’autismo infantile”, Carocci, Roma 2002. Cottini L., “Educazione e riabilitazione del bambino autistico”, Carocci, Roma 2002.
- Modalità di
accertamento Prove scritte di verifica in itinere. Esame orale conclusivo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2007 |