PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO SCOLASTICO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patrizia Pirani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla formazione dell’educatore che opera in contesti formativi ed istituzioni educative.
Programma
1 Introduzione
1.1 Componenti dell'apprendimento
1.2 La motivazione all'apprendimento
1.3 Obiettivi degli studenti
1.4 Teorie implicite dell'intelligenza
1.5 La teoria del rinforzo
1.6 Effetti della punizione
1.7 Le teorie sulla motivazione intrinseca (Berlyne, White, Harter)
1.8 Le teorie di Bandura e Rotter
1.9 La motivazione alla riuscita (Lewin, Atkinson)
1.10 L'insuccesso scolastico
1.11 La teoria di Weiner
1.12 Stili attributivi
1.13 Percezioni di abilità
1.14 La teoria di Covington
1.15 La comunicazione delle attese
1.16 Il rapporto educativo tra insegnante e allievo
1.17 Il ruolo dello psicologo nella scuola.
Del secondo libro gli studenti potranno fare una tesina (max 6 pagine), approfondendo uno dei seguenti capitoli:
• Storia e definizione del concetto di orientamento.
• Orientamento e counseling.
• Dimensioni psicologiche e processi cognitivi come attivatori di orientamento.
• I processi decisionali.
• Strumenti e metodologie per l’orientamento.
• Orientamento e scuola.
• L’università che orienta.
• L’orientamento professionale.
• Il bilancio di competenze: metodologia ed intervento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, seminari, discussione di casi
- Testi di studio
1. De Beni R. e Moè A., Motivazione ed apprendimento, Il Mulino Bologna 2000
2. Petruccelli F. Psicologia dell’orientamento. Ambiti teorici e campi applicativi. Franco Angeli; MI.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'insegnamento è mutuato da "Psicologia dell'educazione e dell'orientamento scolastico" presso il Corso di laurea in Scienze psicologiche dell'intervento clinico.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2007 |