Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (OPZIONALE 2° ANNO)

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Raffaella Santi prima e dopo le lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è comprendere i principali concetti e approcci teorici della Sociologia dei processi culturali (parte istituzionale) e riflettere sul significato della moda, e dei suoi meccanismi di diffusione, come chiave di lettura della società contemporanea (parte monografica).

Programma

Nella parte istituzionale verranno definiti i concetti di “società” e di “cultura” e altri concetti sociologici di base, come quello di “gruppo sociale”. Si procederà quindi ad una analisi dei processi di socializzazione e di formazione dell’identità (personale e sociale), per poi indagare la natura degli “oggetti culturali” e il rapporto fra società e cultura, secondo le teorie classiche e quelle più recenti.
Nella parte monografica si prenderà in considerazione la Filosofia della moda, intesa come indagine sul significato profondo del fenomeno “moda”: qual è il significato di un capo d’abbigliamento? Che relazione c’è tra l’identità di una persona e i vestiti che indossa? La moda è “arte” o “merce”, cioè puro oggetto di consumo? Oppure è entrambe le cose? Che rapporto c’è tra moda, corpo e linguaggio? Perché la moda è sempre alla ricerca del “nuovo”?

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale e partecipata; lettura e visione di documenti

Testi di studio

1. Wendy Grinswold, Sociologia della cultura, Il mulino: Bologna 2005 [for international students: W. Grinswold, Cultures and Societies in a Changing World, Pine Forge Press: Thousand Oaks 1994].
2. Lars Svendsen, Filosofia della moda, Guanda: Parma 2006 [for international students: L. Svendsen, Fashion. A Philosophy, Reaktion Books: London-Chicago 2006].

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top