SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (OPZIONALE 2° ANNO)
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Raffaella Santi | prima e dopo le lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è comprendere i principali concetti e approcci teorici della Sociologia dei processi culturali (parte istituzionale) e riflettere sul significato della moda, e dei suoi meccanismi di diffusione, come chiave di lettura della società contemporanea (parte monografica).
Programma
Nella parte istituzionale verranno definiti i concetti di “società” e di “cultura” e altri concetti sociologici di base, come quello di “gruppo sociale”. Si procederà quindi ad una analisi dei processi di socializzazione e di formazione dell’identità (personale e sociale), per poi indagare la natura degli “oggetti culturali” e il rapporto fra società e cultura, secondo le teorie classiche e quelle più recenti.
Nella parte monografica si prenderà in considerazione la Filosofia della moda, intesa come indagine sul significato profondo del fenomeno “moda”: qual è il significato di un capo d’abbigliamento? Che relazione c’è tra l’identità di una persona e i vestiti che indossa? La moda è “arte” o “merce”, cioè puro oggetto di consumo? Oppure è entrambe le cose? Che rapporto c’è tra moda, corpo e linguaggio? Perché la moda è sempre alla ricerca del “nuovo”?
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale e partecipata; lettura e visione di documenti
- Testi di studio
1. Wendy Grinswold, Sociologia della cultura, Il mulino: Bologna 2005 [for international students: W. Grinswold, Cultures and Societies in a Changing World, Pine Forge Press: Thousand Oaks 1994].
2. Lars Svendsen, Filosofia della moda, Guanda: Parma 2006 [for international students: L. Svendsen, Fashion. A Philosophy, Reaktion Books: London-Chicago 2006].
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2007 |