STORIA DELLA FORMAZIONE
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonella Cagnolati |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di analizzare i modelli culturali che stanno alla base dell’elaborazione di una formazione edificata in larga misura su stereotipi negativi miranti alla “demonizzazione” del corpo femminile. Utilizzando trasversalmente discipline quali l’antropologia, la filosofia, la fisiologia, la storia della religione, si cercherà di rintracciare la genesi del concetto di negatività del corpo femminile per dare spazio alla costruzione di percorsi formativi che tendono non a progettare un’identità consapevole bensì ad elaborare le nozioni di controllo, disciplinamento, sottomissione ed obbedienza. Obiettivo prioritario è la decodificazione della “lunga durata” di stereotipi negativi e la sottolineatura di quanto la cultura folclorica abbia tramandato nei secoli una visione negativa della donna, partendo dalla sua fisiologia ritenuta mancante rispetto al modello maschile considerato paradigmatico e perfetto. Sarà rivolto uno sguardo approfondito al Novecento per sottolineare le dinamiche di riappropriazione del corpo da parte delle donne.
Programma
Il programma sarà suddiviso in due parti distinte
Prima parte: i fondamenti teorici
Enucleazione degli elementi di base.
Categorie ontologiche relative al corpo.
Le categorie di negatività, inferiorità, impurità elaborate nella cultura occidentale.
Excursus storico.
Seconda parte: corpo e formazione
Scienze umane e fenomenologia del corpo
Il rapporto tra corpo femminile e formazione
Percorsi formativi impliciti ed espliciti.
Corpo e controllo sociale attraverso la formazione di genere.
I modelli culturali
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, utilizzo di moduli tematici in Power Point
- Obblighi
presentazione di una tesina scritta come sommario del corso (4-5 cartelle in formato word) da inviare via mail alla docente prima di sostenere l’esame.
- Testi di studio
Appunti delle lezioni del corso A. Giallongo, Il corpo e la paideia, Edizioni Goliardiche, Bagnaria Arsa (Ud), 2004. A. Cagnolati, Tra negazione e soggettività. Per una rilettura del corpo femminile nella storia, Guerini, Milano, 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale (che partirà dalla discussione della tesina)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/07/2007 |