STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Salvarani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
attraverso un percorso di ascolti guidati, il corso fornisce strumenti di conoscenza delle problematiche dello sviluppo del linguaggio, sonorità, principali forme, stili e generi musicali occidentali dal Settecento alla prima metà del Novecento, atti a sviluppare metodiche di ascolto consapevole e a dotare lo studente di un lessico tecnico di base utile alla comunicazione dell’esperienza musicale.
Programma
Musica e teatro: panorama storico dei modelli drammatico-musicali in Italia, Francia e Germania. La musica strumentale tra Sette e Ottocento: concerto, sinfonia, sonata. Linguaggi e forme del “romanticismo musicale”: lied, poema sinfonico, forme della musica per pianoforte. Caratteri e tendenze del Novecento musicale in Europa e U.S.A.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e utilizzo di materiali audio e audiovisivi
- Testi di studio
– 1. O. Karolyi, La grammatica della musica, Einaudi, 2000; in alternativa: U. Michels, Atlante di musica, Sperling & Kupfer, 2002. – 2. M. Mila, Breve storia della musica, Einaudi, 1963 (da p. 141); in alternativa D.J. Grout, Storia della musica in Occidente, Feltrinelli 1980 (da pag. 303); in alternativa M. Baroni e AAVV, Storia della musica, Einaudi 1988 (da pag. 114).
Per gli studenti non frequentanti: E. Surian, Manuale di storia della musica, Rugginenti, 1991- : vol. 1° dal cap. 12 in poi; vol. 2° cap. 19, 20, 21, 22; vol. 3° cap. 23, 24, 26, 27; vol. 4° cap. 28, 29, 31, 32, 33).
E’ predisposta una lista di composizioni musicali il cui attento e ripetuto ascolto è parte integrante e non facoltativa del programma per tutti gli studenti, frequentanti e non.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
In sede di esame lo studente dimosterà di poter inquadrare storicamente una una serie di opere musicali proposta dal docente e definirne sufficientemente i caratteri stilistici e formali. La lista degli ascolti sarà disponibile fin dall’inizio del corso. Gli studenti possono concordare col docente una scelta alternativa dei testi e/o delle musiche anche per eventuali approfondimenti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2007 |