Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA ECONOMICA E SOCIALE DEL MEDIOEVO

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studenti
Alberto Meriggi Mercoledì dalle ore 11alle 12 e subito dopo ogni lezione.
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti teorici per una conoscenza di base del Medioevo e dello sviluppo economico dell’Italia medievale nel contesto mediterraneo ed europeo e quello delle sue città. Particolare attenzione sarà riservata al fecondo intreccio tra capitale agrario e capitale mercantile-finanziario, che si accompagnò ad una tormentata riflessione teologica sulla natura e sul significato della ricchezza.

Programma

Lineamenti e caratteri del Medioevo. I rapporti economici tra città e campagna. Il governo economico del territorio. Lo sviluppo mercantile e le nuove proiezioni di mercato. La riflessione etica sulle attività economiche. La teologia come inquadramento della scienza economica medievale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Testi di studio

M. Montanari, Storia medievale, Ed. Laterza, Roma-Bari 2002;

R. Greci, G. Pinto, G. Todeschini, Economie urbane ed etica economica nell’Italia medievale, Ed. Laterza, Bari 2005;

J. Le Goff, L’Italia nello specchio del Medioevo, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2000.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Letture consigliate: M. G. Muzzarelli, Il denaro e la salvezza. L’invenzione del Monte di Pietà, Il Mulino, Bologna 2001;G. Fourquin, Storia economica dell’Occidente medievale, Il Mulino, Bologna 1987; J. Le Goff, Tempo della Chiesa e tempo del mercante, Torino 1977; L. Provero, L’Italia dei poteri locali, Carocci, Roma 1998; M.G. Muzzarelli – P. Galetti – B. Andreolli (a cura di), Donne e lavoro nell’Italia medievale, Rosenberg & Sellier, Torino 1991; AA.VV., Il lavoro nella storia della civiltà occidentale, Atti dei convegni (XVI e XVII) del Centro di Studi Avellaniti, voll. I e II, Fonte Avellana 1992 – 1993; J. Le Goff, Alla ricerca del Medioevo, Ed. Laterza, Roma-Bari 2003; C. M. Cipolla, Allegro ma non troppo, Il Mulino, Bologna 1988.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top