STORIA E CRITICA DEL CINEMA
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fiorangelo Pucci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Documentare e interrogarsi sugli ampi territori in cui si sono incontrati e continuano ad incontrarsi Cinema e Moda, nell’intento di contribuire a determinare le specificità dei due linguaggi e le loro capacità di concorrere a definire l’attuale cultura dell’immagine.
Programma
1. Introduzione.
2. Il cinema delle origini.
3. Espressionismo.
4. Neorealismo.
5. Il cinema postmoderno.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali integrate da incontri con autori e visioni analitiche di video e film.
- Obblighi
Conoscenza di tutti i film proiettati durante il corso.
- Testi di studio
Raffaella Fabbri, “Ciak: si gira la moda. Cinema e moda, sistemi di senso e industrie
di emozioni”, QuattroVenti, Urbino, 2006.
Sofia Gnoli, “Moda & Cinema. La magia dell’abito sul grande schermo”, Edimond,
Città di Castello, 2004.
Laurent Jullier, “Il cinema postmoderno”, Kaplan, Torino, 2006.
Fulvio Carmagnola, “Il consumo delle immagini”, Bruno Mondadori, Milano, 2006.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2007 |