Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studenti
Alberto Meriggi Mercoledì dalle ore 11 alle 12 e subito dopo ogni lezione
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nei secoli della “modernità” (XV-XVIII) in Europa la politica venne sempre più a coincidere con nuove forme di potere principesco e monarchico, che si realizzarono attraverso processi di accentramento e grazie a una nuova teoria e a una nuova prassi dell’amministrazione dello stato. Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti teorici per una conoscenza di base dei principali problemi storici relativi all’Età moderna seguendo un percorso che si snoderà non solo lungo la direttrice politica ma anche attraverso i temi centrali della società, della famiglia, dell’economia, della cultura, della religione e della scienza. Il corso intende altresì fornire le basi cognitive per la tematizzazione dei grandi fenomeni della Storia moderna. Saranno affrontate anche le tematiche riguardanti le permanenze e i mutamenti rispetto all’età precedente e alcuni aspetti della vita quotidiana.

Programma

Introduzione allo studio della Storia moderna. Il concetto di “moderno”. La periodizzazione. La demografia. Individuo, famiglia, economia, politica e società. Genesi e caratteri dello Stato moderno. Le scoperte geografiche. Il Rinascimento. Riforma, controriforma e inquisizione. Magia e stregoneria. Stati assoluti. Illuminismo. Rivoluzione francese. Rivoluzione industriale. Aspetti di vita quotidiana.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Testi di studio

A. Tenenti, L’età moderna. XVI-XVIII secolo, Il Mulino, Bologna 1997;

O. Niccoli, Storie di ogni giorno in una città del Seicento, Ed. Laterza, Bari 2004;

A. Meriggi, Identità, politica, cittadinanza nella Marca medievale, QuattroVenti, Urbino 1995.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Note

Letture consigliate: De Benedictis A., Politica, governo e istituzioni nell’Europa moderna, Il Mulino, Bologna 2001; Bonvini Mazzanti M.-Miretti M.(a cura di), Cesare Borgia di Francia confaloniere di Santa Romana Chiesa (1498-1503) - Conquiste effimere e progettualità statale, Ostra Vetere 2005; Prodi P., Introduzione allo studio della storia moderna, Il Mulino, Bologna 2003; Rosa M. – Verga M., La Storia moderna, Bruno Mondadori, Milano 2003; Sarti R., Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna, Laterza, Roma-Bari 2003; Bonvini Mazzanti M., Battista Sforza Montefeltro. Una “principessa” nel Rinascimento italiano, QuattroVenti, Urbino 1993; Weisner M.E., Le donne nell’Europa moderna, Einaudi, Torino 2003; Burke P., Scene di vita quotidiana nell’Italia moderna, Ed. Laterza, Roma-Bari 1988.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/07/2007


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top