TECNOLOGIA DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Italo Tanoni | URL : www.tanoni.net http://195.96.216.180/moodle/ Corso blended e.learning. Su Skype con richiesta preventiva via e.mail da parte dello studente. Nikname del docente: ispettore2020 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso propone una riflessione sulle dinamiche della società complessa conseguenza della rivoluzione dell’ informazione e della comunicazione nell’epoca della globalizzazione. Sul piano educativo e formativo sarà preso in particolare considerazione il rapporto tra scuola - nuove tecnologie e ipermedialità con l'obiettivo di favorire un radicale ripensamento dei contenuti e dei modelli d'insegnamento – apprendimento anche in relazione all’edutainment.
Internet, le reti telematiche, le comunità di apprendimento e la formazione a distanza, i videogame, saranno oggetto di specifico approfondimento assieme alle nuove modalità di costruzione della conoscenza maturate a seguito del paradigma cognitivista/costruttivista.
Su alcuni elementi trattati durante le lezioni, sono previsti dei seminari-laboratorio tenuti dal Prof. Enrico Foglia (www.teamfad.net).
Programma
Tecnologie dell’istruzione e società complessa - Era dell’accesso, convergenza multimediale e trasformazioni culturali - Dall’oralità primaria a quella secondaria - Dalla carta stampata all’era elettronica - Dall’ analogico al digitale - Scuola – PNTD e ForTIC, Le tecnologie dell’istruzione - Comportamentismo, cognitivismo e costruttivismo sociale - Comunità di apprendimento e comunità di pratica - Internet e le reti telematiche. L’apprendimento collaborativo e cooperativo. Il linguaggio ipertestuale- Il software didattico - L’edutainment e i videogiochi - Tecnologie ed handicap. Formazione a distanza: e-learning e mobile learning.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni in presenza, e a distanza (audioconferenza), Autoformazione e lavoro individuale (report). Cooperative learning assistito da tutor di rete su ambiente Moodle con esecuzione di un project work finale attraverso strumenti comunicativi: weblog, chat-line, forum, diario di bordo, wiki.
- Obblighi
Tutti gli studenti (frequentanti e non), in base alle indicazioni che verranno date dal docente durante il primo giorno di lezione (presenza necessaria), potranno affrontare e approfondire le tematiche salienti del programma attraverso un corso di formazione a distanza (blended e.learning)all’URL: http://195.96.216.180/moodle/ attività che verrà valutata in sede di esame finale.
Per partecipare all’e.learning occorre la preventiva registrazione di ogni studente che sarà attiva a inizio corso e un proprio indirizzo e.mail. Le iscrizioni alle attività on line per l’anno acc.co 2007/2008, sia per i frequentanti che per i non frequentanti verranno attivate un mese prima della data d’inizio delle lezioni e ne verrà data comunicazione su Internet - Università di Urbino- Facoltà di scienze della formazione.
- Testi di studio
A.Calvani (a cura di), Tecnologia, scuola, processi cognitivi. Per una ecologia dell’apprendere, Franco Angeli, Milano 2007. I.Tanoni, Videogiocando s’impara. Dal divertimento puro, all’insegnamento-apprendimento, Ed.Erickson, Trento 2003.
Oltre ai due volumi sopra indicati, gli studenti soprattutto non frequentanti, potranno scegliere almeno un’opera tra i seguenti testi di approfondimento:
A.Calvani, Cos’è la tecnologia dell’educazione, Carocci, Roma 2004; P.Ardizone-P.C.Rivoltella, Didattiche per l’e.learning, Carocci, Roma 2003; Pier Cesare Rivoltella, Costruttivismo e pragmatica della comunicazione on line, Erickson, Trento 2003; AA.VV, ReTeMar. Ricerca - azione "on-line" nella scuola dell'infanzia, Ed Anicia, Roma 2000; M. Gerosa, Second Life, Meltemi, Roma 2007. F.Sorrentino- F. Paganelli, L’intelligenza distribuita, Erikson, Trento 2006. Fierli M., Tecnologie per l’educazione, Laterza, Roma-Bari, 2003; S. Turkle, La vita sullo schermo, Apogeo, Milano 1995; G. Trentin, Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze, Franco Angeli, Milano 2004;
M.Ranieri, Formazione e cyberspazio, Ed.ETS , Pisa 2006. G.Biondi, La scuola dopo le nuove tecnologie, Apogeo Milano 2007. M. Ranieri, E-Learning: modelli e strategie didattiche, Erickson, Trento 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Prove di verifica scritte. Report finali individuali e project work di gruppo (per chi si iscrive al corso blended e.learning). Quiz su internet all’interno dell’ambiente apprenditivo Moodle. Valutazione del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2007 |