STORIA CONTEMPORANEA - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Pivato |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire gli elementi principali della storia del Novecento
Programma
Nell’ultimo ventennio del Novecento, le giovani generazioni sono cresciute - secondo l’indicazione di uno dei massimi storici viventi «in una sorta di presente permanente, nel quale manca ogni rapporto organico con il passato storico del tempo in cui essi vivono». Ma nello stesso arco di tempo non si è modificato solo il rapporto dei giovani con la storia ma anche con la comunicazione storica. Come a dire che il tradizionale «mestiere dello storico» è stato via via soppiantato da una serie di nuovi canali di comunicazione (dai giornali, alla televisione, al cinema, alla canzone) che hanno profondamente modificato il rapporto con il sapere storico.
A partire da questi presupposti il corso si soffermerà sui nuovi linguaggi che oggi, in un clima di generalizzata perdita della memoria storica, contribuiscono alla formazione di un nuovo «senso comune» storico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
S. Pivato, Vuoti di memoria. Usi e abusi della storia nella vita pubblica italiana, Roma – Bari, Laterza, 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2007 |