STORIA DELL'ARTE CINESE - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Chiara Visconti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è di illustrare le varie fasi della produzione artistica in Cina, partendo dall'ambito delle culture neolitiche fino ad arrivare al periodo delle Cinque dinastie (907-960). L'analisi delle principali manifestazioni artistiche terrà conto del contesto sociale e politico dei periodi storici presi in esame, e si avvarrà dei dati forniti dalle scoperte archeologiche più recenti.
Programma
1. Culture neolitiche (3300-1700 a.C. circa) 2. Le dinastie Shang e Zhou: la cultura del bronzo (1700 a.C. circa - 221 a.C.) 3. I primi imperi: Qin (221-207 a.C.) e Han (206 a.C-220 d.C.) 4. Il periodo di divisione (220-589): i Tre Regni, la dinastia Jin, e le Dinastie del Nord e del Sud 5. Arte buddhista sotto i Wei del Nord (398-534) 6. Unificazione: la dinastia Sui (581-618) e la dinastia Tang (618-907)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con supporto di materiali visivi
- Testi di studio
Testi di riferimento generale: -M. Pirazzoli-T'serstevens ed. La Cina. Torino: UTET, 1996. -M. Sullivan. The Arts of China. Berkley, Los Angeles, London: University of California Press, 1999. -W. Watson. The Art of China to AD 900. New Haven and London: Yale University Press, 1995. -L. Sickman, A. Soper. L'arte e l'architettura cinese. Torino: Einaudi, 1969. -R. L. Thorp, R. E. Vinograd. Chinese art & culture. New York: Abrams, 2001. (Durante le lezioni verranno segnalati altri testi di approfondimento e, ove necessario, saranno fornite delle dispense).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Programma da concordare con il docente
- Testi di studio
testi da concordare con il docente
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/09/2007 |