STORIA DELL'ARTE CINESE - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Chiara Visconti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Si fornirà un quadro generale delle diverse produzioni artistiche nei periodi Song, Yuan, Ming e Qing (X-XIX secolo). Le diverse produzioni artistiche saranno analizzate in relazione al contesto storico nel quale sono nate, cercando di focalizzare l'attenzione sul significato e sulla destinazione di tali produzioni. Verrà dato un risalto particolare alla pittura, seguendo l'evolversi delle tecniche e degli stili come riflesso dei cambiamenti sociali e del pensiero durante il periodo preso in esame.
Programma
1. Il periodo Song I: Song Settentrionali (960-1127) 2. Il periodo Song II: Song Meridionali (1127-1279) e le dinastie di origine nomadica del nord nei secoli X-XIII (Liao, Xi Xia e Jin) 3. L'occupazione mongola: dinastia Yuan (1206/71-1368) 4. L'arte alla corte dei Ming (1368-1644) 5. La dinastia Qing: primo periodo (1644-1795) 6. La dinastia Qing: la decadenza (1796-1911)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con supporto di materiali visivi
- Testi di studio
Testi di riferimento generale: -M. Pirazzoli-T'serstevens ed. La Cina. Torino: UTET, 1996. -M. Sullivan. The Arts of China. Berkley, Los Angeles, London: University of California Press, 1999. -W. Watson. The Art of China to AD 900. New Haven and London: Yale University Press, 1995. -L. Sickman, A. Soper. L'arte e l'architettura cinese. Torino: Einaudi, 1969. -R. L. Thorp, R. E. Vinograd. Chinese art & culture. New York: Abrams, 2001. (Durante le lezioni verranno segnalati altri testi di approfondimento e, ove necessario, saranno fornite delle dispense).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Programma da concordare con il docente
- Testi di studio
testi da concordare con il docente
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/09/2007 |