STORIA DELLA CULTURA ANGLO AMERICANA - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | giovedì 14-16 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di affrontare il tema dell’emigrazione negli Stati Uniti da fine Ottocento a tutto il Novecento, incentrandosi soprattutto sulle comunità ebraica e italiana. L’obiettivo consiste nell’approfondire gli aspetti culturali oltre che sociali di tale migrazione, anche nel campo delle lettere, delle arti visive e dei media.
Programma
Dopo un’introduzione geografica e storica, i temi principali del modulo (riconducibili a una serie di parole ed espressioni.-chiave quali mito, viaggio, frontiera, ghetto, American Dream, wasp, from rags to riches, self made man) verranno affrontati attraverso la lettura e il commento di testi letterari, documenti giornalistici, e attraverso la visione di fotografie e film.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, conversazioni e discussioni. Le lezioni saranno integrate dalla ricerca in siti web e dalla proiezione di alcuni film tra cui Yentl e The Godfather.
- Obblighi
frequenza (almeno 80% lezioni), studio dei testi, visione dei film
- Testi di studio
Brani tatti da:
Hertzberg, Arthur, Gli ebrei in America, Bompiani 1993
Pesce, Sara. Dietro lo schermo. Gli immigranti ebrei che hanno inventato Hollywood (1924-1946), Carocci, 2005
Calanchi, Alessandra, Oltre il Sogno, Mazzanti Editori, Venezia, 2007
Handlin, Oscar, The Uprooted. The Epic Story of the Great Migrations that Made the American People, Little Brown, Boston 1951
Sori, Ercole, L’emigrazione italiana dall’Unità alla Seconda Guerra Mondiale, Il Mulino, Bologna, 1979
Gli italiani al nuovo mondo. L’emigrazione italiana in America 1492-1942, Mondadori, Milano, 1995
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con la docente
- Obblighi
studio dei testi, visione dei film
- Testi di studio
Brani tatti da:
Hertzberg, Arthur, Gli ebrei in America, Bompiani 1993
Pesce, Sara. Dietro lo schermo. Gli immigranti ebrei che hanno inventato Hollywood (1924-1946), Carocci, 2005
Calanchi, Alessandra, Oltre il Sogno, Mazzanti Editori, Venezia, 2007
Handlin, Oscar, The Uprooted. The Epic Story of the Great Migrations that Made the American People, Little Brown, Boston 1951
Sori, Ercole, L’emigrazione italiana dall’Unità alla Seconda Guerra Mondiale, Il Mulino, Bologna, 1979
Gli italiani al nuovo mondo. L’emigrazione italiana in America 1492-1942, Mondadori, Milano, 1995
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2007 |