STORIA DELLA CULTURA TEDESCA - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Claudia Theresia Jansen-Fleig | da stabilire |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di delineare il movimento artistico tedesco denominato "Jugendstil" nelle sue varie espressioni: architettura, arti visive, letteratura, arti decorative. Cercheremo di analizzare l'ideologia e la base teorica delle varie tendenze di questo stile per arrivare ad una risposta alla domanda che ci siamo posti nel titolo del modulo.
Programma
Dopo un'introduzione generale del clima mentale e sociale che funge da sfondo per lo sviluppo dello "Jugendstil" ci dedicheremo alla presentazione di alcuni artisti importanti dell'epoca. Con l'aiuto di scritture teoriche analizzeremo l'intenzione del "Jugendstil" e la sua posizione ambivalente tra l'arte ufficiale di Guglielmo II e il tentativo di dare una risposta al sovvertimento travolgente dovuto allo sviluppo industriale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; l'elaborazione di una relazione scritta e la relativa esposizione in sede di lezione.
- Obblighi
Presenza minima 50%.
- Testi di studio
Obbligatorio: Klaus-Jürgen Sembach: Art Nouveau. L'utopia dell'armonia, Köln 2000. Da consultare: Francesco Dal Co: Teorie del moderno. Architettura Germania 1880/1920, pag. 1 - 63.
- Modalità di
accertamento Esame orale e tesina scritta (su uno dei due moduli).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autodidattico del materiale pubblicato in Internet a cura della docente nonché dei testi di riferimento.
- Obblighi
Studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente per concordare un argomento per la stesura di una tesina di ca. 20 pagine.
- Testi di studio
Obbligatorio: Klaus-Jürgen Sembach: Art Nouveau. L'utopia dell'armonia, Köln 2000. Da consultare: Francesco Dal Co: Teorie del moderno. Architettura Germania 1880/1920, pag. 1 - 63.
- Modalità di
accertamento Esame orale e approfondita tesina scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2007 |