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STORIA DELLA RELIGIONE DEL MONDO ISLAMICO - MODULO II

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studenti
Olga Lucia Lizzini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Programma

Il secondo modulo (30 ore) si propone di approfondire alcuni aspetti della speculazione teologica dell’Islam e in particolare il tema del male in alcune delle sue declinazioni. Oltre ad alcuni versetti del Corano e ad alcuni dei principali commenti, si esaminerà la questione in alcuni autori della filosofia (falsafa) dell’Islam classico con particolare attenzione per Avicenna.

Note

Testi di riferimento
a)
A. BAUSANI, L’Islam, Garzanti, Milano 1980 (e successive ristampe);
G. ENDRESS, Introduzione alla storia del Mondo musulmano, Marsilio,Venezia 1994 [e successive ristampe];
I. ZILIO GRANDI, Il Corano e il male, Einaudi, Torino 2002;

Il Corano nelle traduzioni di A. Bausani (Rizzoli) o di M. Bonelli (Hoepli) o di M. Moreno (Utet).

b)
G.C. ANAWATI, La Teologia islamica medievale, in G. D’ONOFRIO (ed.), Storia della Teologia nel Medioevo, Piemme, Casale Monferrato 1996, I, pp. 591-668;
R. CASPAR, Traité de théologie musulmane, Tomes I-II, PISAI, Roma 1987 [limitatamente alle parti che verranno indicate];

c)
J. JANSSENS, Avicenna and the Qur’ān. A Survey of his Qur’anic Commentaries, “Mélanges de l’Institut Dominicain d’Etudes orientales”, 25-26 (2004), pp. 177-192;
N. CALDER, Tafsīr from Tabarī to Ibn Kathīr : Problems in the History of a Genre, in G.R. Hawting and Abdul-Kadeer A. Shareef (eds.), Approaches to the Qur’ān, Routledge, London 1993;
SH. INATI, An Examination of Ibn Sīnā's Theodicy-Dissolving the Problem of Evil, «New Scholasticism », 58 (1984), pp. 170-186;
C. STEEL, Avicenna and Thomas Aquinas on Evil, in J. JANSSENS / D. DE SMET, Avicenna and His Heritage. Acts of the International Colloquium, Leuven – Louvain-la-Neuve, September 8 September 11, 1999, Leuven University Press, Leuven 2002, pp.171-196;
J. WARNSBROUGH, Qur’anic Studies. Sources and Methods of Interpretation, Oxford University Press, Oxford 1977 [limitatamente alle parti che verranno indicate];


Oltre all’analisi dei testi che verranno resi disponibili in fotocopia durante il corso e cui si farà riferimento nelle lezioni, per l’esame è richiesta la lettura approfondita del testo di Bausani o di quello di Endress, del saggio di I. Zilio Grandi, di quello di Anawati o di parte del saggio di Caspar e di almeno uno degli studi (o parti di studi) indicati nel gruppo « c ».

I non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con la docente per concordare un programma (eventualmente integrativo).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2007


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