Obiettivi Formativi
La corporeità riveste un ruolo fondamentale negli apprendimenti e nei processi di maturazione della personalità nell’età evolutiva. L’attività motoria proposta a carattere interdisciplinare e multilaterale diviene nelle sue componenti fondamentali espressione comunicativa, operativa e socializzante per la crescita psico-fisica del giovane.
Programma
1 Aspetti auxologici dell?et? evolutiva e attivit? motoria
1.1. Teorie e principi applicativi della multilateralit? e polivalenza delle attivit? motorie
1.2. Teoria, tecnica e didattica dell?attivit? motoria per il miglioramento delle capacit? coordinative e condizionali con piccoli, grandi attrezzi ed attrezzi inusuali
1.3. Transfert e apprendimento motorio attraverso i giochi di movimento (frisbee-ultimate, elastico, go-back, fleg football)
1.4. Drop-out: abbandono sportivo precoce. Analisi del fenomeno e proposte operative.
2. Attivit? motoria in ambiente naturale
2.1. Programmazione, tecnica, didattica dell?educazione motoria e ambientale (aspetti interdisciplinari)
2.2. L?educazione sensoriale, percorsi-vita e natura
2.3. Orienteering, trekking, mountain-bike, sci alpino, jogging, fartlek.
3. Condotte motorie e area socio-affettiva
3.1. L?educazione alla legalit? attraverso il movimento
3.2. Fair-play, etica e deontologia dell?educatore
3.3. Espressivit? corporea e comunicazione non verbale. Proposte operative.
4. Attivit? motoria e interdisciplinarit?
4.1. Acquisizione di concetti geometrici e spaziali attraverso il movimento (abilit? cognitive trasversali)
4.2. Educazione all?intercultura e attivit? motoria
4.3. Educazione alla salute: prevenzione infortuni nello sport, nel tempo libero, a casa, nella scuola (metodologia e tecniche)
4.4. Educazione a corretti stili di vita
4.5. Esperienze e progetti educativi scolastici
4.6. Educazione stradale e attivit? motoria.