ANATOMIA/FISIOLOGIA MODULO ANATOMIA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Pietro Gobbi | Senza appuntamento: Mercoledì (ore 14.00-16.00) oppure tutti i giorni previo appuntamento telefonico (0722/304244) o tramite e-mail; dopo tutte le lezioni del corso. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una adeguata conoscenza morfologica dell’organismo umano da integrarsi con gli aspetti funzionali specifici.
Programma
Cenni di citologia: struttura e ciclo cellulare (mitosi e meiosi). Cenni di istologia: epiteli di rivestimento e ghiandolari, connettivi di sostegno e propriamente detti, tessuto muscolare, tessuto nervoso; sangue, sistema immunitario e organi linfoidi. Sistema circolatorio: struttura di cuore, grossi vasi e principali loro ramificazioni nella circolazione generale e polmonare. Apparato respiratorio: struttura e localizzazione delle vie aeree e dei polmoni. Localizzazione e struttura dell’apparato digerente, fegato, vie biliari e pancreas. Apparato urinario: rene, nefrone, apparato iuxtaglomerulare. Cenni sulle vie urinarie: uretere, vescica ed uretra maschile e femminile. Apparato genitale maschile e femminile: gonadi ed organi secondari. Sistema endocrino: ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroide, surrene. Componenti endocrine di: pancreas, rene, gonadi. Cenni sul ciclo ovarico ed estrale. Generalità sul sistema nervoso centrale, autonomo e periferico. Cute ed annessi cutanei. Generalità sull’apparato locomotore.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
In alternativa ed in comune per il Modulo di Fisiologia:
I. Thibodeau - Patton, Anatomia e Fisiologia, Casa Editrice Ambrosiana, 2005
II. Martini, Fondamenti di anatomia e fisiologia, EdiSES Ed., 2005
III. Seeley ed altri, Anatomia e Fisiologia, Sorbona editore, 1993
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2007 |