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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI 2

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studenti
Tonino Pencarelli lunedì ore 11.30-13 tutte le settimane

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione d'Azienda (17) Economia Aziendale (84/S) Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del II modulo è fornire agli studenti le conoscenze delle peculiarità del settore turistico e proporre strumenti di gestione delle organizzazioni turistiche.

Programma

1. Il fenomeno turistico e le dinamiche del settore a livello di offerta e domanda. L’avvento dell’economia delle esperienze 
2. La qualità e la certificazione di qualità nel turismo 
3. Percorsi di internazionalizzazione delle imprese turistiche 
4. Il marketing turistico 
4.1 Il comportamento di acquisto del viaggio del turista 
4.2 Le politiche di marketing tradizionale nel settore turistico 
4.3 Il paradigma del marketing relazionale totale applicato al turismo 
4.4 Il marketing dei distretti turistici-sistemi vitali nell’economia delle esperienze 
5. La pianificazione turistica a livello territoriale ed il governo dei distretti turistici 
6. Commercio elettronico ed internet nel turismo 
7. La gestione di un sito web nel turismo 
8. Aspetti economici e finanziari delle imprese turistiche

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; tesine e casi studio di approfondimento. 
Durante il corso ci saranno alcune testimonianze di dirigenti ed imprenditori del settore dei servizi  e del turismo.

Testi di studio

T. Pencarelli, Marketing e performance nell’industria turistica, Quattroventi, Urbino, 2001 (capitoli 4, 6, 7)

T. Pencarelli, Letture di economie e management delle organizzazioni turistiche, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2003 (esclusi i capitoli 9 e 11).

T. Pencarelli, F. Forlani (a cura di) Turismo e porti turistici. Quali prospettive nelle Marche?, Quattro Venti, Urbino, 2006.

T. Pencarelli (Dispense didattiche che verranno predisposte on line in tema di comportamento di acquisto dei turisti e di destination management).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi e frequenza di almeno 3/4 delle lezioni

Testi di studio

T. Pencarelli, Marketing e performance nell’industria turistica, Quattroventi, Urbino, 2001 (capitoli 4, 6, 7)

T. Pencarelli, Letture di economie e management delle organizzazioni turistiche, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2003 .

T. Pencarelli, F. Forlani (a cura di) Turismo e porti turistici. Quali prospettive nelle Marche?, Quattro Venti, Urbino, 2006.

T. Pencarelli (Dispense didattiche che verranno predisposte on line in tema di comportamento di acquisto dei turisti e di destination management).

I materiali didattici e le modalità di svolgimento dell'esame in lingua straniera sono indicati nella sezione specifica, riportata in calce al vademecum.

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2007


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