ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI 2
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tonino Pencarelli | lunedì ore 11.30-13 tutte le settimane |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del II modulo è fornire agli studenti le conoscenze delle peculiarità del settore turistico e proporre strumenti di gestione delle organizzazioni turistiche.
Programma
1. Il fenomeno turistico e le dinamiche del settore a livello di offerta e domanda. L’avvento dell’economia delle esperienze
2. La qualità e la certificazione di qualità nel turismo
3. Percorsi di internazionalizzazione delle imprese turistiche
4. Il marketing turistico
4.1 Il comportamento di acquisto del viaggio del turista
4.2 Le politiche di marketing tradizionale nel settore turistico
4.3 Il paradigma del marketing relazionale totale applicato al turismo
4.4 Il marketing dei distretti turistici-sistemi vitali nell’economia delle esperienze
5. La pianificazione turistica a livello territoriale ed il governo dei distretti turistici
6. Commercio elettronico ed internet nel turismo
7. La gestione di un sito web nel turismo
8. Aspetti economici e finanziari delle imprese turistiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine e casi studio di approfondimento.
Durante il corso ci saranno alcune testimonianze di dirigenti ed imprenditori del settore dei servizi e del turismo.
- Testi di studio
T. Pencarelli, Marketing e performance nell’industria turistica, Quattroventi, Urbino, 2001 (capitoli 4, 6, 7)
T. Pencarelli, Letture di economie e management delle organizzazioni turistiche, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2003 (esclusi i capitoli 9 e 11).
T. Pencarelli, F. Forlani (a cura di) Turismo e porti turistici. Quali prospettive nelle Marche?, Quattro Venti, Urbino, 2006.
T. Pencarelli (Dispense didattiche che verranno predisposte on line in tema di comportamento di acquisto dei turisti e di destination management).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi e frequenza di almeno 3/4 delle lezioni
- Testi di studio
T. Pencarelli, Marketing e performance nell’industria turistica, Quattroventi, Urbino, 2001 (capitoli 4, 6, 7)
T. Pencarelli, Letture di economie e management delle organizzazioni turistiche, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2003 .
T. Pencarelli, F. Forlani (a cura di) Turismo e porti turistici. Quali prospettive nelle Marche?, Quattro Venti, Urbino, 2006.
T. Pencarelli (Dispense didattiche che verranno predisposte on line in tema di comportamento di acquisto dei turisti e di destination management).
I materiali didattici e le modalità di svolgimento dell'esame in lingua straniera sono indicati nella sezione specifica, riportata in calce al vademecum.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2007 |