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FISIOLOGIA GENERALE (β)

A.A. CFU
2007/2008 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Andrea Minelli Lunedì ore 14.00-16.00

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (14/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La conoscenza dei processi e dei meccanismi cellulari che stanno alla base delle funzioni principali dei sistemi viventi. La conoscenza delle modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano e dei meccanismi generali di controllo del loro funzionamento integrato in condizioni normali.

Programma

Trasporto attraverso la membrana cellulare: diffusione semplice; diffusione facilitata; trasporto attivo primario e secondario. Potenziali transmembranari: i canali ionici; basi fisiche e meccanismi ionici dei potenziali di membrana a riposo e del potenziale d'azione; meccanismo di propagazione del potenziale d'azione; guaina mielinica e conduzione saltatoria. Elementi di comunicazione intercellulare: modalità neurocrina, endocrina e paracrina della comunicazione intercellulare; i recettori di membrana: recettori-canale, recettori accoppiati a proteina G, recettori associati ad attività enzimatica; secondi messaggeri e vie di transduzione del segnale; i recettori nucleari. Sistema nervoso: sinapsi chimica e sinapsi elettrica; i neurotrasmettitori e i loro recettori di membrana; recettori sensoriali: meccanismi fondamentali della transduzione dello stimolo; sensibilità somatiche: meccanocezione, propriocezione, termocezione; vie sensitive ascendenti; il dolore; funzioni motorie del midollo spinale e riflessi spinali (miotatico, miotatico inverso, flessorio); la corteccia cerebrale; il sistema nervoso vegetativo. Il muscolo: sarcomero; accoppiamento eccitazione-contrazione; energetica della contrazione muscolare; contrazione isometrica e isotonica; scossa muscolare singola e tetano muscolare; giunzione neuro-muscolare e unità motoria; il muscolo liscio. Sistema cardiovascolare: ciclo meccanico cardiaco; lavoro cardiaco; automatismo cardiaco; regolazione della gittata sistolica e della frequenza cardiaca; gittata cardiaca, ritorno venoso e loro regolazione; controllo locale del flusso ematico da parte dei fattori metabolici, nervosi e umorali; pressione arteriosa e sua regolazione a breve e a lungo termine. Scambi tra sangue e liquidi interstiziali e forze di Starling. La respirazione: meccanica ventilatoria: muscoli respiratori, pressioni respiratorie, compliance del sistema torace-polmoni; spirometria; scambi gassosi fra alveolo e capillari polmonari e fattori che li influenzano; rapporto ventilazione-perfusione; trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue; regolazione nervosa e chimica della respirazione. Il rene: ultrafiltrazione glomerulare e sua regolazione; funzioni tubulari: riassorbimento e secrezione; riassorbimento di soluti e acqua nel tubulo prossimale, nell'ansa di Henle, nel tubulo distale e collettore; meccanismi renali per la concentrazione e diluizione dell'urina e per il controllo dell'osmolarità  e del volume dei liquidi corporei; concetto di clearance renale. Equilibrio acido-base: ruolo dei polmoni e del rene nella regolazione del pH dei liquidi corporei; acidosi e alcalosi respiratoria e metabolica. Sistema endocrino: ormoni: classificazione, sintesi e secrezione, modalità di azione; asse ipotalamo-ipofisario; tiroide; ghiandola surrenale; pancreas endocrino. Apparato gastro-intestinale: deglutizione; motilità gastrica; motilità dell'intestino tenue e del colon; funzioni secretorie: secrezione salivare, gastrica, pancreatica, epatica; digestione e assorbimento di carboidrati, proteine e lipidi. Metabolismo: metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi ; valore energetico degli alimenti; metabolismo basale  e metabolismo energetico. Termoregolazione: meccanismi di termoproduzione e termodispersione; meccanismi fisiologici di regolazione della temperatura corporea: ruolo dell'ipotalamo; alterazioni della termoregolazione: la febbre. 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Berne-Levy, Principi di Fisiologia, CEA
Berne, Levy, Koeppen, Stanton, Fisiologia, CEA
Guyton, Hall, Trattato di Fisiologia medica, EdiSES
Rhoades, Pflanzer, Fisiologia generale e umana, Piccin

Modalità di
accertamento

Esame orale integrato con Biochimica della Nutrizione

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/07/2007


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