Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire un inquadramento teorico e metodologico delle aree tematiche principali che fanno capo a questo insegnamento: la progettazione delle strutture e dei processi organizzativi; le attività o politiche rivolte al coinvolgimento dei soggetti operanti nelle realtà organizzate. In particolare, la prima parte del corso si propone di evidenziare contenuti, finalità e specificità delle scelte che presiedono all’organizzazione dell’azione collettiva ed è finalizzata a trasferire agli studenti concetti e approcci metodologici utilizzabili per analizzare e intervenire sulle realtà organizzate (singola situazione/processo di lavoro, impresa nel suo complesso, altro genere di realtà organizzata). La seconda parte del corso si propone di fornire agli studenti conoscenze di base relative alle politiche di gestione del personale e alle attività preposte al coinvolgimento delle persone che operano nelle organizzazioni.
Programma
Parte prima
1 Introduzione e concetti generali
1.1. Organizzazione e struttura organizzativa: un confronto tra diverse concezioni e definizioni
2 La progettazione dell?organizzazione intesa come forma di agire sociale
2.1. Uno schema per l?analisi, l?intervento e la progettazione dei processi organizzativi: gli elementi di analisi e di progettazione del processo e le loro relazioni
2.2. La struttura intesa come modalit? di coordinamento e controllo: contenuti e finalit? delle scelte di coordinamento o strutturazione
2.3. La progettazione della struttura: scelte di struttura dei compiti; scelte di struttura sociale; scelta delle modalit? di coordinamento e controllo
3 La progettazione dell?organizzazione intesa come sistema organizzato
3.1. Le principali variabili organizzative
3.2. La progettazione della struttura intesa come configurazione organizzativa formale: la progettazione della micro-struttura; la progettazione della macro-struttura; le principali forme o configurazioni organizzative (cenni)
Parte seconda
4 Elementi di politica di gestione del personale (sistemi di ricompensa; valutazione; sistemi di mobilit? e sviluppo)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- lezioni frontali, lezioni interattive, lavori di gruppo, esercitazioni individuali e/o di gruppo. Le lezioni interattive si baseranno sulla discussione collettiva in aula di letture di approfondimento indicate dal docente. Le esercitazioni verteranno sull’applicazione, da parte degli studenti, dello schema di cui al punto 2 del programma per l’analisi e l’intervento su concrete esperienze di azione organizzata (di lavoro e non, attuali e/o prospettiche). Le esercitazioni, che dovranno svolgersi al di fuori delle ore di lezione, saranno oggetto di descrizione, discussione e confronto collettivo in aula.
- Obblighi
- Con riferimento alle lezioni interattive, le letture indicate dal docente dovranno essere oggetto di studio da parte degli studenti prima (e non dopo) le lezioni.
- Testi di studio
- Dispense e materiale didattico di approfondimento predisposto dal docente
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La frequenza è altamente consigliata