Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LEGISLAZIONE DELL'INFORMAZIONE E DEL COMMERCIO ELETTRONICO

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesco Astone

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione d'Azienda (17) Economia aziendale (17)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso muove da nozioni di base di diritto dell’Unione Europea (che è l’ambito in cui le legislazioni di riferimento trovano origine e giustificazione) e si articola in due parti, relative al sistema del commercio elettronico la prima ed alla disciplina del trattamento dei dati personali la seconda. In particolare, il commercio elettronico viene inquadrato nel più vasto contesto dei contratti dei consumatori. Ciò in quanto la disciplina positiva del fenomeno è affidata ad una serie di provvedimenti che regolano contratti stipulati tra un consumatore ed un professionista. Lo studio del tema presuppone pertanto, da un lato, una riflessione sulla nozione giuridica di «consumatore», dall’altro, la conoscenza del diritto dei contratti in generale ed il loro confronto con i diversi principi dei contratti dei consumatori. Quanto alla disciplina del trattamento dei dati personali (che, tecnicamente, non rappresenta attuazione di direttive comunitarie, ma che, comunque, riflette puntualmente il contesto comunitario) vengono approfonditi, oltre alle nozioni generali di «informazione» e di «privacy», le funzioni del Garante, gli aspetti relativi al consenso, ai diritti dell’interessato ed alla responsabilità civile. Il corso si chiude con una riflessione conclusiva sull’incidenza delle tecnologie e della tecnologia informatica in particolare sull’evoluzione del diritto privato e delle regole che lo caratterizzano.

Programma

- L’Unione Europea (cenni sulle istituzioni fondamentali). 
Le politiche comunitarie (cenni con particolare riguardo alla libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali; la protezione dei consumatori). 
Il diritto privato europeo: la sua incidenza sul diritto dei contratti. I contratti dei «consumatori»: origini e progressiva evoluzione della categoria.
- La disciplina del commercio elettronico: le molteplici «fonti» della materia (in particolare, la disciplina delle clausole vessatorie, la disciplina della vendita dei beni di consumo, la disciplina dei contratti a distanza, la disciplina del commercio elettronico) e la relativa regolamentazione. 
Rapporti e raffronti tra la disciplina generale del contratto e la disciplina del commercio elettronico.
- Il trattamento dei dati personali: dal «diritto alla riservatezza» alla «privacy» nell’era informatica. 
Origini e vicende della disciplina del trattamento dei dati personali (legge 31 dicembre 1996, n. 675). L’impostazione generale della disciplina. 
In particolare, il consenso ed i casi di esclusione del consenso; i diritti dell’interessato; i dati sensibili; le regole di responsabilità.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale.

Testi di studio

- Pascuzzi, Il diritto nell'era digitale – Tecnologie informatiche e regole privatistiche, Bologna, Il Mulino, 2003.
- Valentino (cur.), Manuale di diritto dell'informatica, Esi, Napoli, 2004.
Il programma riservato agli studenti frequentanti sarà comunicato all'inizio del corso.
L’esame presuppone in ogni caso la conoscenza di tutti i testi normativi richiamati nell'ambito del corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top