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MARKETING

A.A. CFU
2007/2008 10
Docente Email Ricevimento studenti
Giancarlo Ferrero Lunedì settimane rosse ore 18-19

Assegnato al Corso di Studio

Economia aziendale (17) Marketing e Comunicazione d'Azienda (17)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base circa: a) l'oggetto e l'evoluzione degli studi di marketing; b) il ruolo e l'organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali; c) l’orientamento gestionale di cui è promotore il marketing; d) i processi e le metodologie per la formulazione della strategia di marketing; e) le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la formulazione delle politiche di marketing con riferimento ai beni di largo consumo; f) i processi evolutivi in atto nel marketing, con particolare riferimento allo sviluppo del marketing relazionale.

Programma

1. Teoria di marketing e suoi processi evolutivi

1.1 I principi e la filosofia gestionale del marketing management
1.2 Oggetto, evoluzione e prospettive della disciplina di marketing
1.3 Marketing e new economy

2. Ruolo del marketing nell’impresa e formulazione delle strategie funzionali

2.1 Il sistema di marketing e le aree di studio del marketing aziendale
2.2 Ruolo, struttura organizzativa e rapporti interfunzionali della funzione di marketing
2.3 La pianificazione di marketing
2.4 La segmentazione del mercato
2.5 Il posizionamento del prodotto
2.6 Principi, approcci e metodologie del marketing relazionale

3. Il marketing come sistema informativo

3.1 I nuovi scenari di riferimento
3.2 Gli acquirenti finali: aspetti cognitivi, atteggiamenti, comportamenti
3.3 La pianificazione delle ricerche di marketing. Le tecniche di indagine e le fonti informative
3.4 Analisi per la creazione del valore e la valutazione della customer satisfaction
3.5 Finalità, struttura e tendenze evolutive del Sistema Informativo di Marketing

4. Il marketing operativo

4.1 Strumentalità e relatività del modello delle quattro P
4.2 Nozioni base sulle tecniche per la definizione delle politiche di prezzo, prodotto, distribuzione, comunicazione

5. Appropriatezza del marketing e settori specifici di applicazione

5.1 Il marketing dei servizi
5.2 Il marketing business to business

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale. Nell’ambito del corso saranno promossi incontri con studiosi ed operatori del settore per approfondire i più recenti sviluppi teorici ed applicativi del marketing ed esaminare casi aziendali. Saranno anche svolte esercitazioni pratiche, con discussione di casi.

Obblighi

Gli studenti che portano il programma frequentanti devono preparare per l'esame anche gli approfondimenti svolti durante le lezioni.

Testi di studio

- G. Cozzi, G. Ferrero, Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, 2004. Il manuale è da preparare interamente, con esclusione del cap. 3 e della parte quinta. 

- Materiale didattico (lucidi, articoli) reso disponibile sul sito o fornito a lezione

Modalità di
accertamento

Esame orale, con verifiche scritte intermedie.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

G. Cozzi, G. Ferrero, Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, 2004. Il manuale è da preparare interamente.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2007


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