Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI 1

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studenti
Gervasio Antonelli l'orario verrà comunicato a inizio lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione d'Azienda (17) Economia e commercio (64/S) Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per l’analisi dell’organizzazione economica del sistema agroalimentare, del mercato e del comportamento del consumatore e, altresì, di fornire un quadro concettuale di riferimento per l’analisi e l’applicazione del marketing alle problematiche delle imprese a dei sistemi di imprese agroalimentari. A tal fine, il corso affronta lo studio degli elementi alla base della specificità del marketing agroalimentare, soffermandosi, in particolare, sui temi relativi alla sua organizzazione economica e produttiva, al rapporto tra sistema agroalimentare e territorio, alle strategie competitive, al ruolo delle istituzioni, all’analisi della domanda e del comportamento del consumatore e, successivamente, alle problematiche dell’applicazione del marketing ad alcune componenti del sistema agroalimentare.

Programma

1. Introduzione 
2. Il quadro teorico di riferimento per lo studio del marketing agroalimentare 
3. La domanda di prodotti agroalimentari 
3.1. Richiami teorici sulla teoria del consumatore 
3.2. Le variabili che influenzano la domanda di prodotti agroalimentari 
3.3. Evoluzione dei consumi alimentari e modelli di consumo 
3.4. Le tendenze dei consumi alimentari 
4. Le caratteristiche generali dell’organizzazione dell’offerta dei prodotti agroalimentari 
4.1. Approcci all’analisi del sistema agroalimentare 
4.2. L’analisi di filiera e di canale 
4.3. Le relazioni nel sistema agroalimentare 
4.4. Le diverse forme di coordinamento e di integrazione verticale 
4.5. I sistemi d’impresa 4.6. Sistema agroalimentare e territorio 
5. L’intervento pubblico nell’agroalimentare 
5.1. La globalizzazione dei mercati agroalimentari 
5.2. La regolamentazione attuata nell’ambito della WTO 
5.3. Cenni sulla politica dell’Unione Europea per il settore agricolo e agroalimentare 
5.4. Le politiche e gli strumenti per la sicurezza alimentare 
6. Le caratteristiche generali dei prodotti agricoli e agroalimentari 
6.1. Il prodotto agricolo e agroalimentare 
6.2. La qualità delle produzioni 
6.3. La differenziazione delle produzioni agricole e agroalimentari 
7. I prodotti tipici 
7.1. Il concetto di tipicità 
7.2. La regolamentazione dell’Unione Europea per i prodotti tipici 
8. Le politiche di marketing nel settore agroalimentare 
9. Il marketing territoriale e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

G. Antonelli (a cura di), Marketing agroalimentare. Specificità e temi di analisi, FrancoAngeli, 2006 (da pag. 11 a pag. 162 e da pag. 215 a pag. 230).

Materiale didattico indicato durante le lezioni (disponibile presso l'Istituto di Scienze Economiche).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

G. Antonelli (a cura di), Marketing agroalimentare. Specificità e temi di analisi, FrancoAngeli, 2006 (da pag. 11 a pag. 162 e da pag. 215 a pag. 230).

Dispense e materiale didattico (disponibili presso l’Istituto di Scienze Economiche). Gli studenti sono invitati a contattare il docente nelle ore di ricevimento per ulteriori informazioni sul programma e sul materiale didattico.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/07/2007


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top