Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studenti
Angelo Caruso

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione d'Azienda (17) Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’impresa moderna alimenta le proprie decisioni quotidiane ed il proprio indirizzo strategico con flussi strutturati di informazioni. Questi flussi, dall’esterno verso l’interno, all’interno dell’impresa, e dall’interno verso l’esterno, rivestono nell’impresa odierna una importanza almeno pari a quella dei flussi di merci e di risorse finanziarie. Obiettivo del corso è inquadrare il moderno concetto di Sistema Informativo Integrato come variabile chiave del funzionamento dell’impresa e fornire relativi linguaggi e capacità di lettura.

Programma

1. Introduzione ai Sistemi Informativi d?Impresa 1.1. Sistemi Informativi, Organizzazione ed Integrazione 1.2. Evoluzioni Organizzative ed Evoluzioni Tecnologiche 1.3. Le sfide dell?Integrazione 2. Il nuovo contesto dei Sistemi Informativi d?Impresa 2.1. L?organizzazione Processiva 2.2. Tecnologie per la distribuzione dell?informazione 2.3. Dati, Informazioni e Conoscenza nell?Impresa 2.4. L?architettura dei Sistemi Informativi d?Impresa 3. Costruire i Sistemi Informativi d?Impresa 3.1. Decidere il Sistema d?Impresa 3.2. Progettare il Sistema d?Impresa 3.3. Realizzare e gestire il Sistema d?Impresa 3.4. Il ruolo delle Persone 4. I Sistemi Informativi per l?Impresa Estesa 4.1. Integrare a Monte: estendere la Supply Chain 4.2. Integrare a Valle: soddisfare la domanda e gestire i Clienti 4.3. Integrare le Decisioni: il supporto all?attivit? manageriale

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento.
Testi di studio
Il docente, durante il corso, fornir? materiale ed indicher? articoli su cui preparare l?esame. Testi di consultazione: - Mertens et al., Informatica Aziendale, McGraw-Hill, 1999 - Bracchi, Francalanci, Motta, Sistemi Informativi e Aziende in Rete, McGraw-Hill, 2001
Modalità di
accertamento
Esame orale
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top