STATISTICA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Scrucca | L'orario verrà comunicato a inizio lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge lo scopo di fornire allo studente le nozioni di base della statistica descrittiva e inferenziale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di effettuare analisi quantitative di insiemi di dati con uno o due caratteri.
Programma
1. Statistica descrittiva
1.1. Terminologia statistica e concetti introduttivi
1.2. Rilevazione dei dati
1.3. Distribuzioni statistiche
1.4. Rappresentazioni grafiche
1.5. Medie
1.6. Variabilità e concentrazione
1.7. Numeri indici
1.8. Analisi delle distribuzioni doppie
1.9. Correlazione
1.10 Analisi di regressione
2. Elementi di probabilità
2.1. Concetti fondamentali
2.2. Variabili causali
2.3. Distribuzioni di probabilità e momenti
2.4. Modelli probabilistici nel discreto: uniforme, Bernoulli, binomiale, Poisson
2.5. Modelli probabilistici nel continuo: unifrome, normale, gamma, chi-quadro, t di Student, F di Fisher
2.6. Teoremi di convergenza
2.7. Distribuzioni di probabilità congiunte e indipendenza
3. Inferenza statistica
3.1. Concetto di campione
3.2. Distribuzioni campionarie
3.3 Stima puntuale e proprietà degli stimatori
3.4. Stima per intervallo per la media, la frequenza e la varianza
3.5. Concetti introduttivi sulla verifica delle ipotesi 3.6. Verifica di ipotesi per la media, la frequenza e la varianza.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Testi di studio
G. Cicchitelli e G. E. Montanari, “Introduzione alla statistica”, Morlacchi Editore, Perugia, 2003 (per la I parte; escluso Cap. 12); G. Cicchitelli, “Probabilità e statistica”, Maggioli editore, Rimini, 2001 (per la II e III parte; esclusi Cap. 9-11; Cap. 3 cenni)
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale con la possibilità di svolgere prove intermedie.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2007 |