Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA

A.A. CFU
2007/2008 8 (7+1)
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Franco Canestrari

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso ha la finalità di far comprendere sia il ruolo svolto dalla disciplina in oggetto nell'ambito della Medicina di Laboratorio che le potenzialità che la ricerca in Biochimica clinica possono offrire. Nel contesto del corso verranno impartite nozioni di base di anatomia e fisiologia utili per l'apprendimento degli argomenti che verranno trattati.

Programma

L?alimentazione in relazione alla prevenzione delle malattie e ruolo della biochimica della nutrizione con la valutazione dello stato nutrizionale; il concetto di malattia molecolare e le prime evidenze; il laboratorio di analisi Biochimico-cliniche: scopo degli esami di laboratorio, i campioni per le analisi, il concetto di normale e patologico; i marcatori di funzione e di lesione; alterazioni biochimiche associate a quadri clinici: alterazioni glucidiche, lipidiche, aminoacidiche, peptidiche, proteiche, e ormonali; i profili biochimici: epatico,cardiaco,pancreatico,tiroideo,osteoarticolare,paratiroideo; i radicali liberi e lo stress ossidativo: biochimica, patologia, prevenzione e laboratorio; richiami alle tecniche di Biologia molecolare; reazione a catena delle polimerasi (PCR); tecnologia del DNA ricombinante; applicazioni della Biologia molecolare alla diagnostica nel campo della microbiologia, della genetica e dell?oncologia; le tecniche post-PCR; le nuove frontiere della PCR quantitativa; il controllo di qualit? in biologia molecolare; dimostrazioni pratiche di alcuni degli argomenti trattati nel Corso.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Testi di studio
Poich? la maggior parte dei testi sono stati impostati per le Facolt? mediche verr? fornito durante il corso tutto il materiale didattico necessario sia cartaceo che informatico.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top