Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze di base circa il ruolo e le potenzialità che le biotecnologie offrono nel miglioramento genetico delle piante di interesse agrario. A tal fine lo studente acquisirà familiarità con le problematiche e prerogative del miglioramento genetico vegetale, con le metodologie di studio della struttura ed organizzazione del genoma vegetale e con le strategie di isolamento di geni di interesse agrario. Saranno analizzati e discussi i principali fattori che controllano l’espressione genica nelle piante. Lo studente acquisirà inoltre familiarità con le principali tecniche di indagine volte alla comprensione delle funzioni geniche in specie vegetali modello e non. Saranno infine esaminate le prospettive aperte dalla genomica e proteomica al miglioramento genetico quali/quantitativo delle piante coltivate.
Programma
Richiami di genetica e miglioramento genetico vegetale;
Ruolo delle biotecnologie nel miglioramento genetico vegetale: induzione di nuova variabilit?, ruolo nella selezione del materiale vegetale;
Marcatori molecolari e loro applicazioni (mappe, isolamento e caratterizzazione di QTL, selezione assistita).
Genomica comparativa
Organizzazione e struttura del genoma vegetale
Silenziamento genico ed analisi espressione genica
Genetica diretta ed inversa: finalit? e strategie
Studio ed alterazione di vie metaboliche che portano alla biosintesi dei principali prodotti dell?agricoltura (proteine, carboidrati, oli).
Biotecnologie per la resistenza a stress e per nuova destinazione d?uso delle piante