Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOTECNOLOGIE VEGETALI

A.A. CFU
2007/2008 4 (3+1)
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesco Paolocci

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze di base circa il ruolo e le potenzialità che le biotecnologie offrono nel miglioramento genetico delle piante di interesse agrario. A tal fine lo studente acquisirà familiarità con le problematiche e prerogative del miglioramento genetico vegetale, con le metodologie di studio della struttura ed organizzazione del genoma vegetale e con le strategie di isolamento di geni di interesse agrario. Saranno analizzati e discussi i principali fattori che controllano l’espressione genica nelle piante. Lo studente acquisirà inoltre familiarità con le principali tecniche di indagine volte alla comprensione delle funzioni geniche in specie vegetali modello e non. Saranno infine esaminate le prospettive aperte dalla genomica e proteomica al miglioramento genetico quali/quantitativo delle piante coltivate.

Programma

Richiami di genetica e miglioramento genetico vegetale; Ruolo delle biotecnologie nel miglioramento genetico vegetale: induzione di nuova variabilit?, ruolo nella selezione del materiale vegetale; Marcatori molecolari e loro applicazioni (mappe, isolamento e caratterizzazione di QTL, selezione assistita). Genomica comparativa Organizzazione e struttura del genoma vegetale Silenziamento genico ed analisi espressione genica Genetica diretta ed inversa: finalit? e strategie Studio ed alterazione di vie metaboliche che portano alla biosintesi dei principali prodotti dell?agricoltura (proteine, carboidrati, oli). Biotecnologie per la resistenza a stress e per nuova destinazione d?uso delle piante

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale; laboratorio
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top