Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FONDAMENTI DI GEOCHIMICA/GEOCHIMICA APPLICATA - PARTE DI GEOCHIMICA APPLICATA

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luciano Lattanzi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base sulle metodiche di analisi chimica dei materiali naturali (rocce, acque e gas), nonché gli elementi concettuali di base per il trattamento dei dati analitici e la loro interpretazione. Una trattazione particolare sarà rivolta allo studio dei processi di interazione e scambio tra le sfere geochimiche esterne, alle metodiche di analisi e trattamento dati, alla geochimica dei fluidi, nonché alle possibili applicazioni in campo geologico e geologico-ambientale.

Programma

Stabilità dei silicati in sistemi bifase acqua/roccia; diagrammi di saturazione di minerali a dissoluzione congruente in soluzione acquosa; processi di dissoluzione e precipitazione dei carbonati. Le acque naturali, origine e meccanismi di circolazione; composizione chimica delle acque; durezza, residuo fisso e salinità; criteri di classificazione chimica delle acque; processi di mescolamento, diluizione e concentrazione; bilanci di massa.
Permanenza degli elementi in soluzione; mobilità geochimica degli elementi e cicli geochimici; sospensioni colloidali; processi redox; diagrammazione Eh/pH; processi di adsorbimento e di scambio ionico; equazioni di scambio ionico.
Acque marine; rapporti acque salate/acque fresche in ambienti costieri e monitoraggio della loro evoluzione spazio/temporale. Trasporto di soluti negli acquiferi; dispersione e diffusione.
Analisi delle rocce. Analisi delle soluzioni: tecniche spettrofotometriche, volumetriche e potenziometriche. Analisi dei gas: cenni alle tecniche gas-cromatografiche. Errori analitici. Trattamento dei dati chimici sulle acque naturali: statistica e graficismi.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

Appelo C.A.J. & Postma D. (1993) Geochemistry, Groundwater and Pollution. A.A. Balkema. Rotterdam.
Hem J.D. (1992) Study and Interpretation of the chemical of natural water. USGS - Water-Supply. Paper 2254.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/06/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top