Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGIA - PARTE I

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Vincenzo Perrone

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, strutturato in due parti (I e II), si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali di come la Terra è fatta (composizione, strutture) e come “funziona” (processi), oltre che a fornire una preparazione sufficiente al riconoscimento delle rocce, ambienti di sedimentazione, facies e loro modo di associarsi nel tempo e nello spazio.

Programma

CARATTERI FISICI E COSTITUZIONE INTERNA DELLLA TERRA Forma, dimensioni, massa e densità della terra. Campo gravitazionale e campo magnetico terrestre. Calore interno e flusso di calore. Metodi di indagine sull’interno della terra: gravimetria, anomalie di gravità, isostasia e modelli di compensazione isostatica. Onde sismiche e loro propagazione all’interno della terra: discontinuità e loro interpretazione. Crosta continentale e crosta oceanica; mantello; nucleo. Litosfera e astenosfera. LE ROCCE IGNEE E METAMORFICHE Rocce ignee. I magmi. Plutonismo e vulcanismo. Classificazione delle rocce plutoniche e vulcaniche. Riconoscimento macroscopico delle rocce ignee. Rocce metamorfiche. I processi metamorfici. Il metamorfismo di contatto. Il metamorfismo regionale. Facies e sequenze metamorfiche: le paragenesi caratteristiche. Le migmatiti. CENNI DI TETTONICA Comportamento duttile e comportamento fragile delle rocce. Relazioni tra sforzi e deformazione. Le pieghe: nomenclatura e differenti tipi di classificazione. Strutture minori associate alle pieghe. Le faglie: faglie dirette, inverse e a piano verticale. Faglie trascorrenti. Rigetti di una faglia. Riconoscimento ed interpretazione delle faglie sul terreno. Associazioni di faglie e strutture connesse. Sovrascorrimenti e falde di ricoprimento. Klippen e finestre tettoniche. Thrusts e loro nomenclatura. Strutture a duplex. CENNI DI TETTONICA A ZOLLE Zolle litosferiche e loro individuazione. Interazioni tra le zolle. Zolle divergenti, zolle convergenti e zolle in scorrimento laterale: caratteristiche ed attività relative. Esercitazioni di laboratorio ed escursioni sul terreno

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; esercitazioni su campioni di rocce; escursioni sul terreno.

Testi di studio

PRESS & SIEVER, Introduzione alle Scienze della Terra, Zanichelli Ed., Bologna. BOSELLINI, Tettonica delle Placche e Geologia, Bovolenta Ed., Ferrara. TREVISAN & GIGLIA, Geologia, Pacini Ed., Pisa. BOCCALETTI & TORTORICI, Appunti di Geologia Strutturale, Patron Ed., Bologna

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/06/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top