Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


IMMUNOEMATOLOGIA E METODOLOGIA DIAGNOSTICA - MODULO DI IMMUNOEMATOLOGIA

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesco Picardi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Programma

Sistema gruppo ematico AB0: genetica, biochimica, determinazione diretta ed indiretta; Sistema gruppo ematico Rh: genetica; teoria di Fisher-Race e Wiener;determinazione, ricerca Du e fenotipo; Antigeni ed anticorpi: generalità; fattori implicati nel legame Ag-Ab; La LISS (low ionic strenght solution): principi teorici, campi e modalità di utilizzo; Ricerca anticorpi e loro identificazione: Test all’antiglobulina diretto ed indiretto: modalità di esecuzione (test in provetta, in gradiente di densità, in agglutinazione su colonna ed in fase solida). Prove di compatibilità. Type and Screen. Identificazione anticorpi con utilizzo di pannelli eritrocitari. La tecnica di eluizione; Malattie trasmissibili con il sangue: HBV, HCV, HIV, Lues, Malaria ecc.; Qualità: principi teorici e risvolti pratici dell’implementazione del sistema qualità; Il metabolismo del globulo rosso: glicolisi anaerobia, shunt dei pentoso fosfati e ciclo del glutatione ridotto; La linea produttiva delle serie rossa: dalla cellula staminale al globulo rosso; Anemie emolitiche: generalità, classificazione e diagnostica di laboratorio; La malattia emolitica del neonato (MEN): eziologia, prevenzione e trattamento; Legislazione Trasfusionale: legge 107/90 e decreti delegati; Preparazione delle componenti ematiche: sangue intero, plasma fresco congelato, buffy-coat, piastrine ecc.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

(lezione frontale, esercitazioni di laboratorio)

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top