PATOLOGIA DIAGNOSTICA MOLECOLARE E DELLE ULTRASTRUTTURE - MODULO DI PATOLOGIA DELLE ULTRASTRUTTURE
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mirco Fanelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Programma
Meccanismi molecolari alla base del danno cellulare . Il controllo genico dell’apoptosi: via intrinseca ed estrinseca . Meccanismi molecolari della necrosi. HIF-1 e i meccanismi di evasione dallo stato ipossico. Infiammazione acuta e cronica. Meccanismi patogenetici dell'Edema Angioneurotico Ereditario
Neoplasie: definizione, classificazione e principi generali - Meccanismi molecolari dello sviluppo neoplastico -
- Lesioni genetiche del cancro: proto-oncogeni, oncosoppressori e oncogeni.
- Meccanismi molecolari alla base dello sviluppo neoplastico - I fattori di crescita, RAS e la trasduzione del segnale
proliferativo. Il gene p53 e la riparazione del danno al DNA – Il gene pRb ed il retinoblastoma. Le proteine regolatrici del
ciclo cellulare: cicline e cicline chinasi-dipendenti (CDKs).
- Alterazione dei complessi trascrizionali nelle neoplasie: i recettori nucleari ed il modello della Leucemia Promielocitica
Acuta.
- I recettori di superficie: ultrastruttura e meccanismo d'azione delle principali classi di di recettori.
- La piattaforma chinasica nella trasduzione del segnale proliferativo.
- Senescenza replicativa e senescenza precoce.
- Origine staminale dei tumori
Epigenetica:
- Modificazioni ultrastrutturali della cromatina (complessi ad attività deacetilasica e acetiltransferasica - la famiglia delle
metiltransferasi e la metilazione del DNA) e ruolo nella patogenesi del cancro.
- Telomeri, telomerasi e senescenza replicativa: perché le cellule tumorali non invecchiano.
Il sistema degradativo ubiquitina-proteasoma dipendente e la syndrome di Alzheimer.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Pontieri, Russo, Frati – Patologia Generale - PICCIN
- Modalità di
accertamento Esame orale e/o orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2007 |