Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI GIS E SIT

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studenti
Elvio Moretti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di introdurre all’utilizzo del GIS (Geographic Information Systems): un sistema di software e di applicazioni che permettono la creazione, la gestione e l’analisi dei dati geografici. Le applicazioni tenderanno a dare una panoramica sugli utilizzi più frequenti del GIS, negli enti pubblici, in quelli privati e nella ricerca. Oltre ai fondamenti di GIS, si apprenderà come: visualizzare elementi spaziali e dati tabellari; georeferenziare dati spaziali; costruire query di elementi spaziali attraverso condizioni logiche; costruire query usando le relazioni spaziali; editare dati spaziali; importare elementi in un Geodatabase; produrre mappe, reports e grafici.

Programma

Presentazione del corso. Introduzione ai GIS. Dati vettoriali, dati raster e dati alfanumerici. Le funzioni di un GIS. Gestione del DB. Selezioni spaziali. Importazione ed esportazione dati. Rappresentazione tematica. Georeferenzazione di dati Raster. Sistemi di riferimento. Editing di dati geografici. Creazione di grafici. Collegamenti di documenti esterni. Imparare ad utilizzare le Query. Link e Join. Operazioni di Geoprocessing. Buffer. Layout di stampa. Grafici e report. Creazione di un DEM. Laboratorio di sintesi finale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il Corso intende svolgere il programma con lezioni frontali sempre collegate ad applicazioni pratiche con utilizzo di Software GIS svolte dagli studenti sotto la guida del docente.

Testi di studio

Manuali dei software che verranno utilizzati durante le esercitazioni. Potranno venire utilizzati anche altri documenti disponibili in forma libera e in formato elettronico (PDF) che verranno distribuiti direttamente dal docente durante il corso.

Modalità di
accertamento

Il corso ha carattere seminariale e non prevede un esame finale. Per l'acquisizione dei CFU è necessario frequentare almeno il 75% delle attività didattiche che saranno svolte.

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità di
accertamento

Colloquio (senza voto) per accertare le conoscenze acquisite.

Note

Corso seminariale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2007


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top