Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di contribuire all’analisi delle problematiche collegate alla presenza del deficit nello sviluppo della persona e nel suo processo di apprendimento, muovendo su tre direttrici principali:
- l’analisi dello sviluppo psicologico del soggetto disabile, considerando sia la dotazione genetica di base, che i diversi contesti di vita;
- il riferimento alle teorie e alle esperienze scientifiche e sperimentali, le quali hanno permesso di delineare i principi di base per l’aiuto ai processi di apprendimento in soggetti con disabilità (soprattutto di tipo mentale);
- l’attenzione alle abilità personali e relazionali, necessarie all’educatore per interagire adeguatamente con allievi disabili.
Tutto ciò allo scopo di ancorare gli interventi educativi, riabilitativi e socio-assistenziali da un lato a saldi parametri teorici e sperimentali e dall’altro alla qualità della relazione e alla considerazione del contesto di vita.
Programma
Parte generale.
Deficit, sviluppo ed apprendimento
- Definizioni e classificazioni di salute e disabilit?.
- Le diverse tipologie di deficit: mentale, motorio, sensoriale, l?autismo.
- Linee fondamentali dello sviluppo cognitivo ed affettivo-emotivo.
- I fattori di rischio nello sviluppo.
- I deficit nell?apprendimento delle abilit? strumentali di lettura, scrittura e calcolo.
- I contesti di vita del soggetto disabile: famiglia, scuola, lavoro, comunit?.
Parte monografica.
L?intervento educativo e riabilitativo
- I principi della diagnosi funzionale.
- Gli strumenti diagnostici e valutativi di tipo psicologico.
- Linee di intervento con bambini con disabilit? mentale.
- Linee di intervento con bambini autistici.
- Linee di intervento educativo e riabilitativo sui problemi di apprendimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali; gruppi di lavoro; tesine di approfondimento
- Testi di studio
- Cottini L. ?Bambini, adulti, anziani e ritardo mentale? Vannini Brescia 2002.
Cottini L., ?Che cos?? l?autismo infantile?, Carocci, Roma 2002.
- Modalità di
accertamento
- Prove scritte di verifica in itinere.
Esame orale conclusivo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.