STORIA DEL CRISTIANESIMO 2
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Franco Gori | Mercoledì, ore 10-11. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisizione di una conoscenza approfondita dei metodi e sistemi di edizione, conservazione e trasmissione dei testi del Cristianesimo antico e medievale.
Programma
Seguendo il processo storico, saranno toccati i momenti salienti della diffusione e conservazione dei testi: la biblioteca alessandrina e la filologia ellenistica; passaggio dal rotolo al codice; i libri nel IV secolo; alto Medioevo latino; rinascenza carolingia; dai manoscritti alla stampa. Particolare attenzione, in un quadro che comprende i testi manoscritti di ogni genere, sarà dedicata ai testi cristiani, alla loro fortuna, alle influenze esercitate o subite nel tempo. Saranno esaminate anche le specifiche problematiche che i generi letterari della letteratura cristiana antica pongono alla ricostruzione storica della loro diffusione e trasmissione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
1) H.Y. Gamble, Libri e lettori nella chiesa antica, Brescia, Paideia, 2006, pp. 17-230.
2) Gli studenti della Laurea Specialistica dovranno aggiungere G. Cavallo, Libri, editori e pubblico nel mondo antico, Bari, Laterza 2004, pp. 81-132.
3) Letture consigliate:
A. Dain, Les manuscrits, Paris, Les Belles Lettres, 1964;
L. D. Reynolds e N.G. Wilson, Copisti e filologi, Padova, Antenore, 1969;
A. Petrucci, Scrittura e libro nell’Italia altomedievale, in A Giuseppe Ermini, Spoleto 1970 (Studi Medievali, 3a ser., X, 1969), pp. 157-207;
J. Lemaire, Introduction à la codicologie, Louvain-la-neuve 1989;
G. Cavallo, Libri e lettori nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza 1993;
Ch. H. Haskins, La rinascita del XII secolo, Bologna, Il Mulino, 1972.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare tutto il volume di Gamble (pp. 17-311).
Note
Come da prospetto generale (v. Piani di studi consigliati), in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso: Storia del Cristianesimo 1, per un totale di 10 CFU.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2007 |