STORIA GRECA 1
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Pietro Vannicelli | Giovedì, ore 11-13. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Le guerre persiane sono il punto di arrivo di circa mezzo secolo di relazioni tra i Greci (prevalentemente d'Asia) e l'impero persiano, ma anche il punto di partenza di alcuni fondamentali sviluppi della storia dei Greci nel V sec. a. C. Il modulo illustra questo periodo partendo dalle premesse poste dalla conquista persiana della Lidia (ca. 547 a. C.) e seguendo fino all'inizio della guerra del Peloponneso (431 a. C.) alcuni dei processi storici (politici, sociali, economici, culturali e ideologici) avviati dal conflitto greco-persiano. Particolare attenzione sarà dedicata alla storia della grecità d'Occidente (Sicilia e Magna Grecia).
Programma
La prima parte del corso intende fornire una introduzione generale ad alcune nozioni fondamentali della storia dei Greci, nonchè alle fonti principali e agli strumenti della ricerca. Nella seconda parte saranno invece affrontati argomenti più direttamente collegati al tema del corso, sempre partendo dalla lettura commentata di passi di autori antichi e testi epigrafici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Per la preparazione dell’esame si richiede lo studio di:
- un manuale di storia greca (p. es. D. Musti, Introduzione alla storia greca, Roma-Bari, Laterza, 2003 e successive ristampe; gli studenti che hanno già frequentato un modulo di storia greca sono invitati a contattare il docente);
- passi di autori greci e testi epigrafici (in greco e in traduzione) forniti in fotocopia, che saranno commentati nel corso delle lezioni;
- G. Nenci, Significato etico-politico ed economico-sociale delle guerre persiane, e Formazione e carattere dell’impero ateniese, in AA. VV., Storia e civiltà dei Greci 3, La Grecia nell’età di Pericle. Storia, letteratura, filosofia, Milano, Bompiani 1979, pp. 5-92;
- P. Vannicelli, L’età delle guerre persiane, in AA.VV., Storia d’Europa e del Mediterraneo, vol. III, Roma, Salerno 2007, pp. 467-504.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti che per fondati e documentati motivi non fossero in grado di frequentare regolarmente le lezioni sono invitati a contattare per tempo il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2007 |