Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA GRECA 1

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Pietro Vannicelli Giovedì, ore 11-13.

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Filosofia (29) Scienze dei beni culturali (13)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Le guerre persiane sono il punto di arrivo di circa mezzo secolo di relazioni tra i Greci (prevalentemente d'Asia) e l'impero persiano, ma anche il punto di partenza di alcuni fondamentali sviluppi della storia dei Greci nel V sec. a. C. Il modulo illustra questo periodo partendo dalle premesse poste dalla conquista persiana della Lidia (ca. 547 a. C.) e seguendo fino all'inizio della guerra del Peloponneso (431 a. C.) alcuni dei processi storici (politici, sociali, economici, culturali e ideologici) avviati dal conflitto greco-persiano. Particolare attenzione sarà dedicata alla storia della grecità d'Occidente (Sicilia e Magna Grecia).

Programma

La prima parte del corso intende fornire una introduzione generale ad alcune nozioni fondamentali della storia dei Greci, nonchè alle fonti principali e agli strumenti della ricerca. Nella seconda parte saranno invece affrontati argomenti più direttamente collegati al tema del corso, sempre partendo dalla lettura commentata di passi di autori antichi e testi epigrafici.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

Per la preparazione dell’esame si richiede lo studio di:
- un manuale di storia greca (p. es. D. Musti, Introduzione alla storia greca, Roma-Bari, Laterza, 2003 e successive ristampe; gli studenti che hanno già frequentato un modulo di storia greca sono invitati a contattare il docente);
- passi di autori greci e testi epigrafici (in greco e in traduzione) forniti in fotocopia, che saranno commentati nel corso delle lezioni;
- G. Nenci, Significato etico-politico ed economico-sociale delle guerre persiane, e Formazione e carattere dell’impero ateniese, in AA. VV., Storia e civiltà dei Greci 3, La Grecia nell’età di Pericle. Storia, letteratura, filosofia, Milano, Bompiani 1979, pp. 5-92;
- P. Vannicelli, L’età delle guerre persiane, in AA.VV., Storia d’Europa e del Mediterraneo, vol. III, Roma, Salerno 2007, pp. 467-504.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti che per fondati e documentati motivi non fossero in grado di frequentare regolarmente le lezioni sono invitati a contattare per tempo il docente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top