MUSEOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Galizzi Kroegel | Prima e dopo le lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Introdurre gli studenti agli aspetti storico-teorici della disciplina, nonché all’evoluzione dell’architettura museale.
Programma
La parte istituzionale del corso esaminerà l‘evoluzione del museo nel corso dei secoli, concentrandosi sul definirsi di tipologie sempre più specifiche sia dal punto di vista delle collezioni, sia da quello dell‘architettura e degli allestimenti. Particolare rilievo verrà dato a dibattiti e proposte dal secolo XIX a oggi. La parte monografica del corso prenderà in esame il panorama museale sviluppatosi nella capitale tedesca dopo la riunificazione, concentrandosi sui più recenti progetti per il restauro dell‘Isola dei Musei. Verranno discusse le politiche museali delle principali istituzioni statali e private, così come i progetti di architetti quali Daniel Libeskind, David Chipperfield, I. M. Pei, Heinz Tezar e altri. Verranno esaminati gli allestimenti più significativi degli ultimi dieci anni. Il corso si concluderà con un viaggio di studio a Berlino.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
La frequenza al corso è consigliata caldamente soprattutto in vista del fatto che la bibliografia in Italiano riguardante la parte monografica è assai limitata.
- Testi di studio
A. Huber, Il Museo italiano, Milano, Lybra Immagine, 1998.
P. Marani e R. Pavoni, Musei. Trasformazioni di un‘istituzione dall‘età moderna al contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2006.M. C. Mazzi, In viaggio con le muse. Spazi e modelli del museo, Firenze, Edifir, 2005.
A. Mottola Molfino, Il libro dei musei, Torino, Allemandi, 1991.
A. Mottola Molfino, L‘etica dei musei, Torino, Allemandi, 2004.
K. Schubert, Il museo. Storia di un‘idea, Milano, Il Saggiatore, 2004.
Questa bibliografia è da considerarsi indicativa. Una bibliografia più dettagliata ai fini della preparazione dell'esame sarà disponibile presso l'Istituto di Storia dell'Arte al termine delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2007 |