Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


RILEVAMENTO GEOLOGICO E GEOMORFOLOGICO CON ELEMENTI DI IDROGEOLOGIA

A.A. CFU
2007/2008 8
Docente Email Ricevimento studenti
Mauro De Donatis Martedi h 11-13

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le basi per il rilevamento e l’elaborazione della cartografia geologica e geomorfologica. Un modulo specifico fornira’ gli elementi essenziali per le applicazioni di idrogeologia.

Programma

Lezioni frontali Introduzione: concetti generali di rilevamento. Riconoscimento macroscopico dei princiupali litotipi sedimentari. La Successione Umbro-Marchigiana e sua evoluzione tettonica. Stratigrafia fisica. Litostratigrafia, Biostratigrafia e Cronostratigrafia. Gli ambienti e i processi sedimentari. Geomorfologia e sedimentologia degli ambienti fluviali, costieri, carsici, periglaciali e glaciali.Tecniche di rilevamento geologico. Elementi di Idrogeologia. Parte di terreno Tecniche di rilevamento geologico e geomorfologico di un’area definita. Il quaderno di campagna e gli strumenti per il rilevamento sul terreno.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Oltre alle lezioni frontali sono previste un certo numero di uscite sul terreno guidate dal docente e uscite di rilevamento gestite a gruppi di studenti.

Obblighi

Frequenza obbligatoria

Testi di studio

Appunti e dispense dalle lezioni. Bosellini, Mutti e Ricci Lucchi. Rocce e Successioni Sedimentarie. UTET Castiglioni. Geomorfologia. UTET Cremonini. Rilevamento Geologico. Pitagora Editrice

Modalità di
accertamento

Esame orale. E’ prevista la stesura di un elaborato finale (tesina) al termine del corso da parte di ogni singolo studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/07/2007


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top