Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso di laboratori integrati si propone di confrontare, integrare e creare delle sintesi comuni tra vari settori delle scienze dell'ambiente. In particolare le nozioni e le conoscenze acquisite durante tutto il corso in Geologia ed Ecologia saranno applicate al rilevamento, analisi e sintesi comuni in laboratorio e sul campo.
Programma
Modulo di Sienze della Terra.
Geologia e geomorfologia carsica, fluviale, costiera e vulcanica.
Rilevamento litologico e geomorfologico di un?area definita. Il quaderno di campagna e gli strumenti per il rilevamento sul terreno.
Modulo Ecologico.
Introduzione alle principali problematiche dell?Ecologia marina costiera. Inquinamento di aree costiere, porti, baie, spiagge. Fenomeni di eutrofizzazione, Carico trofico, Specie invasive. Monitoraggio chimico-fisico e biologico delle acque marine costiere.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali. Lezioni pratiche in laboratorio e sul terreno.
- Obblighi
- Frequenza obbligatoria
- Testi di studio
- Materiale fornito dal docente e appunti di lezione.
G.B. Castiglioni. GEOMORFOLOGIA. UTET
Press, Siever, Grotzinger & Jordan. CAPIRE LA TERRA. Zanichelli
- Modalità di
accertamento
- Preparazione di una tesina. Valutazione del lavoro di terreno. Colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso potra' essere parzialmente tenuto durante campi ed escursioni sul terreno in luoghi diversi dalla sede universitaria.