CRITICA DANTESCA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Mattioli | Martedì, ore 10 -12. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone una lettura integrale della prima cantica della Commedia dantesca con l’intento di ripercorrere, attraverso le più consolidate acquisizioni critiche novecentesche, il tentativo di prefigurare una interpretazione dell’epopea dantesca organicamente concepita e fondata filosoficamente ed ideologicamente, radicandola tanto nella cultura che l’ha determinata, quanto analizzandola in ragione della forza realistica della scrittura, che ancora ne determina l’attualità. A fronte di tale impegno ed intenzione, si offriranno al commento degli studenti anche saggi di interrogazione diversamente orientati, e maggiormente tentati da intenzioni filologiche, strutturali e stilistiche.
Programma
Genesi dell’Inferno: la prima ideazione della Commedia. Gli anni toscani dell’Inferno e la prima divulgazione del poema. Le fonti della prima cantica. Topografia morale, allegoria e simboli infernali. Mondo ecclesiale e mondo politico nell’Inferno. Il linguaggio comico e il realismo linguistico e narrativo dell’opera. Interpreti novecenteschi del realismo. Saggi di critica filologica, strutturale e stilistica dell’Inferno dantesco.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento.
- Testi di studio
Una edizione dell’Inferno tra le seguenti:
Dante Alighieri, Inferno, a c. di U. Bosco e G. Reggio, Firenze, Le Monnier 1990;
Dante Alighieri, Inferno, a c. di E. Pasquini e A. Quaglio, Torino, La Stampa 2003;
Dante Alighieri, Inferno, a c. di N. Spegno, Firenze, La Nuova Italia 1987.
Inoltre, e prescrittivamente:
G. Petrocchi, L’Inferno di Dante, Milano, Rizzoli 1998;
E.Malato, Dante, Roma, Salerno Editrice 1999;
Erich Auerbach, Studi su Dante, Milano, Feltrinelli 1998.
Singole lecturae critiche dei canti verranno indicate durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2007 |