ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Lia Ermeti | Come da calendario affisso all'albo dell'Istituto di Archeologia e storia dell'arte antica. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire i fondamenti essenziali dell'archeologia medievale, sia dal punto di vista della storia della disciplina sia dal punto di vista metodologico, presentando lo sviluppo dei temi di ricerca, i risultati e i problemi di metodo, anche attraverso la lettura di alcuni contesti archeologici.
Saranno parte integrante del corso i seminari tenuti dal dott. Daniele Sacco sulla metodologia e sui sistemi cartografici ed informatici utilizzati per lo studio diacronico del territorio. Come area d’indagine sarà presa in considerazione quella del Montefeltro storico.
Programma
Programma del corso: 1. Introduzione all’archeologia medievale; 2. Storia della disciplina in Europa; 3. L’archeologia medievale in Italia; 4. I temi dell’archeologia medievale; 5. La cultura materiale tra alto e bassomedioevo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Testi di studio
Testi di riferimento:
Archeologia medievale, voce a cura di D.Whitehouse - S.Tabaczynski in Enciclopedia dell'Arte Medievale, II, Roma 1991, pp. 271-276.
S.Gelichi, Introduzione all'archeologia medievale, Roma 1997.
S.Lusuardi Siena (a cura di), Ad mensam. Manufatti d'uso da contesti archeologici fra tarda antichità e medioevo, Udine 1994, passim.Altri testi di riferimento (per approfondimenti e consultazione):
T.W.Potter, Storia del paesaggio dell'Etruria meridionale. Archeologia e trasformazione del territorio, Roma 1979, pp. 151-182.
P.Delogou, Archeologia medievale: un bilancio di un ventennio, in "Archeologia Medievale", XIII, 1986, pp. 493-505.
M.O.H.Carver, Valutazione, strategia e analisi nei siti pluristratificati, in "Arch.Med.", X, 1983, pp. 49-71.
R.Francovich (a cura di), Archeologia e storia del medioevo italiano, Roma 1987.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a definire uno specifico programma con il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2007 |