Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
La Sociologia visuale si fonda sull’idea che la cultura contemporanea sia sempre più “visuale”, cioè basata sulle immagini. Pertanto si interessa alla produzione e all’interpretazione delle immagini (fotografiche, cinematografiche, digitali) come chiavi di lettura del mondo sociale e del complesso rapporto fra società e cultura.
Obiettivo del corso è comprendere i principali concetti e approcci teorici della Sociologia dei processi culturali (parte istituzionale) e le metodologie di ricerca della Sociologia visuale (parte monografica), con particolare riguardo alla ricerca video-fotografica sul campo e alle sue applicazioni allo studio del mondo della moda.
Programma
Nella parte istituzionale verranno definiti i concetti di ?societ?? e di ?cultura? e altri concetti sociologici di base (come il ?gruppo sociale? e le tipologie di gruppi). Si proceder? quindi ad una analisi dei processi di socializzazione e di formazione dell?identit? (personale e sociale), per poi indagare la natura degli ?oggetti culturali? (e il rapporto fra cultura e globalizzazione) secondo le teorie classiche e quelle pi? recenti.
Nella parte monografica si prender? in considerazione la Sociologia visuale partendo dalla efinizione di ?comunicazione visiva? e del ?mondo-come-immagine? e analizzando come il ?contesto? d? senso all?immagine e ne riceve a sua volta significato. In seguito, si indagheranno i metodi e le problematiche della Sociologia visuale con particolare riferimento alla ricerca video-fotografica sul campo e alla sua applicazione alla moda, intesa come fenomeno socio-culturale ?visuale?.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- lezione frontale e partecipata; lettura e visione di documenti
- Testi di studio
- 1. W. Grinswold, Sociologia della cultura, Il mulino, Bologna 2005 [for international students: W. Grinswold, Cultures and Societies in a Changing World, Pine Forge Press, Thousand Oaks 1994].
2. P. Faccioli & G. Losacco, Manuale di sociologia visuale, FrancoAngeli, Milano 2003 [for international students: M. Banks, Visual Methods in Social Research, Sage, London 2001].
Modalit? di accertamento: esame orale
- Modalità di
accertamento
- Attività facoltativa: a fine corso, gli studenti interessati potranno produrre tesine nella forma di “saggi visuali”, frutto di proprie ricerche video-fotografiche sul campo, di cui si terrà conto in sede d’esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.