STORIA MODERNA 3
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Teresa Damiani | Come da calendario affisso presso l'Istituto di Storia all'inizio dei semestri. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire una traccia di lettura della storia moderna europea attraverso l’analisi delle più significative realtà politiche del mondo occidentale.
Programma
Il corso avrà come oggetto i temi fondamentali della storia europea dal XV al XVIII secolo, con particolare riferimento alla genesi, affermazione ed evoluzione dello Stato moderno, alle forme di organizzazione del potere, ai tratti che accomunarono o contraddistinsero i vari stati europei nell’organizzazione sociale, culturale e religiosa.I diversi percorsi tematici saranno trattati con riferimenti alle interpretazioni storiografiche e all’uso delle fonti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Per la preparazione dell’esame si richiede la conoscenza di due testi, uno di carattere generale da scegliersi fra quelli indicati nel 1° gruppo e l’altro di approfondimento da scegliersi fra quelli indicati nel 2° gruppo.
1° gruppo:
A.Spagnoletti, Il mondo moderno, Bologna, Il Mulino, 2005;
E.Hinrichs, Alle origini dell’età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2001;
P.Viola, L’Europa moderna. Storia di un’identità, Torino, Einaudi, 2004.
2° gruppo:
G.Woodward, Filippo II, Bologna, Il Mulino, 2003;
G.Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Bologna, Il Mulino, 2005;
M.Rady, Carlo V e il suo tempo, Bologna, Il Mulino, 1997;
J.H.Elliot, La Spagna imperiale (1469-1716), Bologna, Il Mulino, 2006;
P.R.Campbell, Luigi XIV e la Francia del suo tempo, Bologna, Il Mulino, 1997;
R.J.W.Evans, Felix Austria. L’ascesa della monarchia asburgica: 1550-1700, Bologna, Il Mulino, 1999; M.D.Palmer, Enrico VIII, Bologna, Il Mulino, 2003.Si consiglia inoltre la lettura del volume: R.Ruggeri (a cura di), P.Virgili, Riccardo III, Urbino, Quattroventi, 2007.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma d’esame con la docente.
Note
Gli studenti che intendono conseguire una preparazione più approfondita nel settore della storia moderna europea possono affiancare al modulo di Storia moderna 3 quello di Storia dell’età dell’Illuminismo, per un totale di 10 CFU.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/07/2007 |