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STORIA DEL COSTUME E DELLA MODA

A.A. CFU
2006/2007 8
Docente Email Ricevimento studenti
Dino Mengozzi Martedì, ore 10-12

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di avvicinare gli studenti ai nuovi paradigmi della storia dell’immaginario e delle rappresentazioni. Il corpo umano figura al centro di una serie di trasformazioni sociali, di status, di miti e idealizzazioni dell’io. Nell’epoca contemporanea, le macchine dell’immaginario, non meno dei processi di lavoro, hanno segnato condizionamenti e modi di liberazione delle individualità. La famiglia tradizionale ha dovuto democratizzarsi. La nascita di un mondo di giovani si è accompagnata all’istruzione di massa, al consumismo e alla conquista del tempo libero. Anche il tempo ha ceduto il passato, attestando la dimensione dell’esistenza in un eterno presente. Il corpo può essere preso come spia sensibile di tali mutamenti.

Programma

Introduzione alla Nuova storia Approcci e motivazioni della moda Produzione e consumo Pratiche della distinzione e stili di vita Made in Italy e antimoda

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale, esercitazioni e seminario facoltativo su “Storia e computer”, per iniziare i frequentanti alla redazione di articoli, saggi specialistici e all’esplorazione on line di banche dati.
Testi di studio
Due libri a scelta fra i seguenti: S. Segre Reinach, La moda, un?introduzione, Roma-Bari, Laterza, 2005 Y. Kawamura, La moda, Bologna, Il Mulino, 2006 S. Gnoli, Un secolo di moda italiana, 1900-2000, Roma, Meltemi, 2005 S. Cavazza, E. Scarpellini (a cura), Il secolo dei consumi. Dinamiche sociali nell?Europa del Novecento, Roma, Carocci, 2006 P. Bignami, Storia del costume teatrale. Oggetti per esibirsi nello spettacolo e in societ?, Roma, Carocci, 2005 P. Sorcinelli (a cura), Identikit del Novecento, Roma, Donzelli, 2004 S. Franchini, Editrici, lettrici e stampa di moda, Milano, Angeli, 2002 D. Roche, Il linguaggio della moda, Torino, Einaudi, 1991 G. Lipovetsky, L?impero dell?effimero, Milano, Garzanti, 1989 Manuale consigliato: G. Sabbatucci-V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2004
Modalità di
accertamento
Esame scritto
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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