Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
L'arte contemporanea si avvicina sempre più alle forme simboliche e metodologiche della filosofia. È apparentemente finita la storia dell'arte. Con la fine della storia dell'arte è finita anche la storia tout court? Il postmoderno manifestandosi, così dirompente, tenta con i suoi ostici modi d'espressione e oscura - ma solo in apparenza - ontologia, di interpretare il senso di questa fine e di capire se questa fine c'è.
Programma
il corso si propone di percorrere tappe fondamentali che hanno contribuito allo spostamento di senso: dall'artista come artigiano all'artista filosofo. Da Fontana alla transavanguardia, l'arte concettuale in Italia. Il portato epistemico dell'arte intesa come disciplina oltre la sua etichettatura. L'artista che non ? un artista cos? come un ladro non ? un ladro.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- lezione frontale, fruizione di audiovisivi
- Testi di studio
- Ida Giannelli, Achille Bonito Oliva (a cura di), Tansavanguardia, SKIRA Editore
Achille Bonito Oliva, Arte e Sistema dell'Arte (testo fuori catalogo, verranno fornite fotocopie)
Gillo Dorfles, Ultime tendenze nell'arte oggi, Feltrinelli
- Modalità di
accertamento
- esame orale, tesina facoltativa
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.